Londra è la città più vivibile al mondo (per il nono anno consecutivo): ecco i motivi!

4157
AEMORGAN

Londra è la città più attrattiva al mondo: nona vittoria del Global Power City Index

Londra e la Gran Bretagna stanno passando uno dei periodi più difficili della loro storia recente, dovendo affrontare gli effetti combinati della Brexit e della pandemia da Covid. Tuttavia, nonostante le indubbie problematiche del periodo, la capitale britannica continua a esercitare un fascino quasi inspiegabile.

La classifica Global Power City Index, infatti, vede Londra ancora una volta al primo posto delle città più attrattive e vivibili al mondo. Il dettaglio sconvolgente, però, è che per la nostra città si tratta del nono anno consecutivo.

Lo studio condotto dalla giapponese Mori Memorial Foundation su oltre 40 tra le metropoli più importanti al mondo si può dire perfettamente al passo coi tempi, tanto che tra i fattori presi in considerazione è stato inserito per la prima – e si spera ultima – volta l’impatto che il Covid ha avuto sulla vita dei cittadini. Sono state prese in esame necessità come la disponibilità di luoghi alternativi in cui lavorare, oppure le connessioni internet, ormai sempre più fondamentali in caso di lockdown.

A tallonare da vicino Londra troviamo New York e Tokyo – in pratica il podio è esattamente quello dell’anno precedente – mentre la top 5 include anche la sempreverde Parigi e Singapore. Non ci sono particolari motivi di esultanza per l’Italia, dato che Milano si piazza 39esima su 48 città prese in considerazione dallo studio (Roma risulta non pervenuta).

Global Power City Index: gli indicatori presi in considerazione

Ma quali sono i parametri con cui è stata stilata la classifica? Abbiamo già detto che il cosiddetto GPCI index è incentrato sull’attrattività nei confronti non solo di potenziali cittadini ma anche imprese e aziende. Sei le caratteristiche principali prese in considerazione, che poi si suddividono in oltre 70 parametri: quello che viene definito il “magnetismo” di una città è composto dalla sua economia, dalla ricerca e lo sviluppo, dalla ricchezza della vita culturale, dalla vivibilità sociale, dalla cura dell’ambiente e infine dalla sua accessibilità.

Londra dunque continua a mantenere saldo il primo posto nonostante il suo punteggio globale sia sceso. Un risultato che secondo gli autori dello studio è da attribuire alla pandemia e alla Brexit, che hanno messo a dura prova sia l’economia del Paese e della città che l’accessibilità (il numero di passeggeri aerei è sceso dell’88%).

Come controprova di questa deduzione, spiegano i ricercatori, c’è il miglioramento economico da parte di tutte le altre città europee, che stanno riguadagnando terreno su Londra.

Ecco la classifica completa secondo il Global Power City Index:

  1. Londra
  2. New York
  3. Tokyo
  4. Parigi
  5. Singapore
  6. Amsterdam
  7. Berlino
  8. Seoul
  9. Madrid
  10. Shanghai