Hyde Park, storia e curiosità del più grande dei Parchi Reali di Londra

4150
AEMORGAN

Informazioni, leggende e curiosità su Hyde Park, il polmone verde di Londra!

Londra è una delle città più verdi al mondo, anzi nel 2020 è stata dichiarata il primo parco nazionale urbano del mondo. Tra i tanti spazi di cui è possibile godere, Hyde Park è senz’altro uno dei più suggestivi della capitale britannica e non a caso si tratta del più grande tra i Parchi Reali di Londra.

La creazione di Hyde Park, se così si può dire, venne sancita da Enrico VIII nel 1536, quando il terreno venne requisito ai monaci di Westminster Abbey e utilizzato come riserva di caccia. Esattamente un secolo dopo, nel 1637, il parco, che è diviso dai corsi d’acqua dei laghi Serpentine e the Long Water, venne aperto al pubblico e da allora divenne uno dei preferiti dalle grandi masse, in particolar modo per le parate che vi si tenevano, come quella del May Day.

Inoltre nel 1851 la Grande Esposizione Universale si tenne proprio nel parco e a questo scopo venne costruito il Palazzo di Cristallo. Nel corso degli anni, la libertà di parola e di manifestazione sono state una delle caratteristiche principali di Hyde Park: qui, infatti, si sono succedete innumerevoli manifestazioni di ogni tipo e nel corso del 21esimo secolo il parco è poi divenuto teatro di concerti enormi e gratuiti di altissimo profilo.

Hyde Park: lo Speakers’ Corner

Lo Speakers’ Corner è uno dei luoghi maggiormente caratteristici e universalmente noti di Hyde Park. Si tratta infatti dell’angolo del parco dedicato a dibattiti e discorsi pubblici sin dalla metà del 1800. In questo posto figure come Karl Marx, Vladimir Lenin e George Orwell erano solite intrattenere i passanti e arringare la folla con appassionati discorsi che in ben pochi casi venivano censurati dalle autorità.

La tradizione si è tal punto radicata che dal 1872 una legge approvata dal Parlamento ha decretato che l’angolo nord-est di Hyde Park, nei pressi della Marble Arch e di Oxford Street, sia assegnato alle discussioni all’aria aperta.

Anche oggi, dunque, è molto facile assistere di domenica mattina allo spettacolo di alcuni entusiasti oratori che cercano di esporre le proprie tesi e opinioni ai fortunati passanti: chiunque può presentarsi e parlare di un tema a scelta, salendo su uno sgabello, a patto che non si violi alcuna legge in vigore.

Hyde Park: cosa vedere, monumenti, statue, attività e sport

Un parco dall’estensione così grande – parliamo di 140 ettari di terreno – non poteva ovviamente non ospitare una messe di monumenti e statue di ogni tipo. Tra le più celebri si ricorda, ad esempio, la Diana Memorial Fountain, omaggio alla Principessa del Galles, oppure i vari memoriali dedicati alle vittime dell’Olocausto e ai soldati morti nelle due Guerre Mondiali.

Non mancano poi composizioni spettacolari come la Joy of Life Fountain, oppure le statue di Achille, di Pan, oppure quelle dedicate alla dea Diana e alla dea egizia della natura. Inoltre, si segnala anche la presenza di uno dei più antichi gazebo della Gran Bretagna, dove spesso e volentieri si esibiscono gruppi musicali.

Tra i vari spazi da visitare assolutamente c’è il Rose Garden, aperto nel 1994, dal caratteristico design a forma di corni (nel senso di strumenti musicali): oltre alle rose è possibile ammirare una grande varietà di arbusti, per uno spettacolo particolarmente suggestivo all’inizio dell’estate.

Tanti anche gli sport che possono essere praticati, grazie anche allo specchio d’acqua fornito dal Serpentine: sulle rive del lago sono disponibili pedalò e canoe, inoltre da giugno a settembre è consentita la balneazione (da ricordare fuori stagione la grande nuotata folle del giorno di Natale).

Molto interessante anche la presenza di vecchi campi da calcio che devono essere prenotati con un certo anticipo, un centro sportivo con campi da tennis e una struttura che si occupa di equitazione.

Hyde Park: come arrivare

Arrivare a piedi ad Hyde Park, tramite il trasporto pubblico londinese, è tutt’altro che difficile. Grazie alla sua grande estensione, infatti, e ai numerosi ingressi, il parco è raggiungibile velocemente da molte stazioni della metropolitana.

Eccole:

  • Lancaster Gate (Central Line)
  • Marble Arch (Central Line)
  • Hyde Park Corner (Piccadilly Line)
  • Knightsbridge (Piccadilly Line)

Queste le linee di autobus che servono le immediate circostanze

  • Lato nord: C2, 6, 7, 10, 16, 19, 23, 36, 52, 73, 82, 98, 113, 274, 390, 414
  • Lato sud: 2, 36, 137, 148, 159, 436
  • Lato ovest : 9, 10, 14, 19, 22, 52, 74, 94, 148, 414
  • Lato est : 8,15, 23, 30, 38,274