Meteo Londra, nel weekend calo temperature, drizzle e foschia

1975
AEMORGAN

Con una precisione che fa invidia ad un orologio atomico, il meteo sembra avere una predilezione per guastarsi all’inizio del weekend, e migliorare inverosimilmente lunedì mattina, quando si riprende a lavorare. Dopo un incipit largamente positivo, infatti, il meteo londinese del weekend 17-19 luglio 2020 sarà caratterizzato da temperature più basse della media, foschia e umidità, e una fugace pioggerella proprio nel momento clou.

A volte sembra che le fila del destino meteorologico di questa città siano tenute da un metereopatico dall’ironia perversa e con un’idiosincrasia conclamata per i sabati sera. O forse, è semplicemente sfiga. Va’ a sapere.

Fatto sta che dopo i 23 gradi di ieri, oggi la giornata si è aperta con 28 magnifici gradi di massima, tanto sole e nessun rischio di precipitazioni. Peccato soltanto per la foschia umidiccia, perché se no c’era da metterci la firma. Uno scenario che sembrava preludere a climi tropicali e faceva venire voglia di birra ghiacciata e mojito, coi piedi nella sabbia e le sdraio all’aria aperta. La notte sarà mite, con venticelli leggeri a solleticare i capelli.

Stessa cosa sabato mattina, ma ben presto l’idillio si spezzerà; durante le ore pomeridiane di domani, infatti, i cieli si faranno sempre più nuvolosi, e di notte sono previsti rovesci, drizzle e pioggerelle che faranno schizzare l’umidità all’80% e produrranno un poderoso abbassamento di temperatura. Intendiamoci, nulla che possa davvero scompigliare i piani e possa costringere a passare la serata in casa, ma il fastidio sarà evidente e costante. La massima non supererà i 22 gradi, e la minima scende a 13.

Andrà avanti così più o meno tutta la notte, dunque se speravate di spassarvela “al fresco”, come dicono qui, allora portatevi almeno maglione e ombrello.

Come detto Lunedì, pur se accompagnato da temperature bassine, tornerà a risplendere il sole, al netto di qualche occasionale nuvola passeggera. Idem per martedì e mercoledì. Prima di tornare a temperature decenti, dovranno passare almeno due o tre giorni: per i 25 gradi, se ne riparla almeno verso la metà della prossima settimana.