Il Titanic “rivive” a Londra grazie a una mostra immersiva meravigliosa!

2169
AEMORGAN

Titanic The Exhibition Londra: una mostra immersiva e commovente

È una delle storie più famose al mondo, grazie all’omonima romantica pellicola diretta da James Cameron che lanciò Leonardo DiCaprio nell’Olimpo delle star di Hollywood. Stiamo parlando del naufragio del Titanic, che in questi giorni viene ricordato a Londra attraverso una mostra, alquanto didascalicamente intitolata “Titanic: The Exhibition”.

Nelle sale del Dock X sito in quel di Canada Water, si potrà assistere a una vera storia di eroismo, tragedia e divisioni sociali: una materia già portata in scena e sviscerata da film, libri di storia e serie tv, ma che per la prima volta può essere rivissuta in prima persona, attraverso una ricostruzione fedele degli interni della nave e della dinamica del famigerato disastro.

Nei vari spazi che costituiscono la mostra, infatti, sono custoditi oltre 200 oggetti originali appartenenti ai passeggeri, che ne raccontano le vicissitudini, e sono allestiti set realistici che passano dal lusso sfrenato della prima classe alle umili ristrettezze delle cabine di terza classe, dimostrando quanto fossero diseguali i destini di coloro che si trovavano a bordo del Titanic in quel tragico 1912.

Inoltre si possono ascoltare le testimonianze reali di chi ha calcato quelle assi di legno, di cui in un certo senso si ripercorreranno i passi e i commoventi atti di eroismo.

Creata da Musealia, la mostra si dispiega lungo otto stanze: della scenografia abbiamo detto abbastanza, mentre bisogna aggiungere che oltre alle testimonianze vocali dei passeggeri, sarà possibile ascoltare un’audio-guida dinamica, arricchita da musica del periodo ed effetti speciali.

Chi ha già avuto modo di vederla in anteprima ha descritto l’esibizione come molto potente, affascinante ed emotivamente coinvolgente, soprattutto grazie a un sapiente uso di dettagli come per esempio le lettere scritte a famigliari e amici, un paio di scarpe appartenenti a un bambino, un libro di preghiere.

La tentazione è quella di affrettarsi da una camera all’altra per vedere tutto quanto più velocemente possibile, spinti dall’entusiasmo, ma la mostra incoraggia un’esplorazione lenta e particolareggiata, in quanto viene seguita l’intera vita del transatlantico, dalle prime prove di designa allo stato attuale.

Titanic The Exhibition Londra: informazioni utili

Apertura dal 17 dicembre 2021 tutti i giorni, a parte il martedì

Orari:

  • lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 10 alle 19
  • venerdì: dalle 10 alle 20
  • sabato: dalle 9 alle 20.30
  • domenica: dalle 9 alle 20
  • durata della visita: circa 80–90 minuti

Biglietti:

  • adulti 27,90 sterline;
  • senior, membri dell’NHS e studenti 19,90 sterline;
  • family pass (2 adulti e 2 bambini) 18 sterline a testa;
  • bambini (da 4 a 12 anni) 15,90 sterline