The Big Cheese Weekender, il festival del formaggio arriva a Londra

289
AEMORGAN

Caseo-fanatici, questa è per voi. Il prossimo mese a Londra si terrà uno dei più grandi e attesi festival dedicati al formaggio dell’intero Regno Unito. Si chiama The Big Cheese Weekender e promette di essere una vera e propria festa per le papille gustative. Nel dubbio, fossimo in voi, ci metteremo a dieta preventiva.

L’origine del Festival

Nata nel 2020 come evento virtuale per tenere a galla l’industria dei formaggi proprio nel bel mezzo della pandemia, The Big Cheese Weekender è stata creata dall’Academy of Cheese e dalla Guild of Fine Food. Si tratta di organizzazioni no profit che promuovono la conoscenza, l’educazione e le carriere nel settore del formaggio. L’evento offre una serie di eventi gratuiti online e in presenza, tra cui degustazioni, abbinamenti, dimostrazioni culinarie e ispirazione per la presentazione; c’è perfino il corso per diventare sommelier caseari. L’obiettivo è celebrare e sostenere i piccoli produttori e i negozianti di formaggio del Regno Unito.

Dopo tre anni di eventi sul web, però, il festival diventa un luogo fisico in cui incontrare altri colleghi amanti del formaggio e assaggiare dal vivo i prodotti. Insomma, addio finalmente all’esperienza virtuale attraverso lo schermo: stavolta vista, sapori e profumi coincideranno in un epico connubio.

Le Date

Le date da segnarsi sul calendario sono quelle del weekend che va dal 13 al 15 ottobre 2023. Sarà la quarta edizione del festival, e la prima in assoluto che si svolgerà di persona. “Il Big Cheese Weekender di quest’anno” si legge sul sito ufficiale, “sta diventando GRANDE! Con prodotti del mercato, demo di cucina interattive e un programma online pieno di degustazioni, abbinamenti e ispirazione per il cheeseboard, questo è destinato ad essere il festival definitivo per gli amanti del formaggio. […] Già esperto di formaggi? Migliora la tua vita: Big Cheese Weekender è la tua opportunità per ESPLORARE diversi formaggi, STIMOLARE le tue papille gustative ed ESPANDERE la tua conoscenza del formaggio. E se sei un neofita, allora sfideremo le tue percezioni e apriremo i tuoi occhi su questo mondo unico, pieno dei sapori, delle consistenze e degli aromi più sorprendenti.”

Per saperne di più e per prenotare i vostri biglietti, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.