Elizabeth Line, ecco le prime stazioni con copertura 4G

255
AEMORGAN

Il 4G sta per arrivare finalmente anche sulla nuova Elizabeth Line. Ecco le prime stazioni con copertura mobile veloce e entro quando sarà disponibile.

La connessione a internet ad alta velocità sta progressivamente estendendosi alla rete della metropolitana londinese. Finalmente non sarà necessario scaricare preventivamente i contenuti da ascoltare o leggere: saremo sempre connessi durante l’intero tragitto sotterraneo. La notizia l’ha data direttamente TfL con un messaggio sui social in cui si legge:

Saluta più 4G e 5G sulla nostra rete

La copertura mobile ad alta velocità è ora disponibile nelle biglietterie, nei binari e nei tunnel tra Oxford Circus e Tottenham Court Road sulla linea Central. Anche i clienti della Northern Line a Tottenham Court Road possono ora beneficiare della copertura mobile.

Ti offriamo viaggi più comodi, con l’implementazione di più sezioni della Northern Line e Central in arrivo molto presto!

La stazioni col 4G

Alcuni tratti delle linee Central, Jubilee e Northern sono già collegate alla rete 4G, ma presto lo stesso destino toccherà anche ad alcune fermate della Elizabeth line. A partire dalle festività natalizie, le stazioni collegate al 4G sulla linea viola saranno:

  • Bond Street
  • Tottenham Court Road
  • Farringdon
  • Liverpool Street

TfL ha anche confermato che, da aprile 2024, saranno completate le restanti stazioni della linea tra Abbey Wood, Stratford e Paddington. Inoltre, ci sono anche ulteriori novità sui piani per estendere il 4G alle altre linee della metropolitana. A partire dallo scorso 8 settembre, Tottenham Court Road e Oxford Street sulla Central line sono ufficialmente diventate le prime stazioni del West End a ricevere la benedizione del 4G e 5G.

Fine lavori e operatori supportati

Si prevede che entro la fine del 2024, il network 4G coprirà l’80% dell’intera rete metropolitana, anche se i lavori si protrarranno fino al 2026 per i segmenti restanti. Saranno immediatamente supportati tutti e quattro gli operatori di telefonia mobile  del Regno Unito, dunque EE, Vodafone, VMO2 e Three. Entro la fine del 2023, si prevede che 33 stazioni della metropolitana avranno accesso alla rete mobile; nei prossimi due anni, invece, toccherà alla Docklands Light Railway (DLR) e al London Overground tra Highbury and Islington e New Cross.

La connessione 4G offre numerosi vantaggi per i passeggeri. Consentirà loro di navigare su internet, utilizzare app e servizi online senza interruzioni, e restare in contatto con amici, familiari e colleghi durante i viaggi sotterranei. La connessione rapida e affidabile migliorerà l’esperienza complessiva dei passeggeri, rendendo i loro spostamenti più piacevoli e produttivi.