Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

Totally Thames: un mese di musica ed eventi sulle rive del Tamigi

|
EU Network
AEMORGAN

Trenta giorni di musica dal vivo e spettacoli, regate e gare di canottaggio, tour archeologici e crociere. Il Totally Thames 2018 è questo e molto altro, per un festival lungo un mese che vi lascerà a bocca aperta.

Sabato 1 settembre ritorna la celebrazione annuale del Tamigi con un programma sterminato e molto variegato, in grado di accontentare tutti i gusti. Lanciata nel 2014, questa iniziativa fonde e amplia la vecchia due-giorni che si teneva tra il South Bank e il Bankside, portandola a ben 30 giorni di bagordi ed eventi spettacolari lungo un tratto di fiume di ben 42 miglia.

E così, artisti di strada e di fama internazionale, autorità fluviali, imprese e comunità locali hanno tutte contribuito a rendere unica la kermesse apportando idee nuove all’organizzazione, suggestioni esotiche e refoli di cultura provenienti da tutto il mondo. Il risultato è contemporaneamente poetico, epico e incredibilmente divertente.

“Intendiamo ispirare, sorprendere e affascinare,” hanno dichiarato gli organizzatori. “Il Tamigi è parte integrante del tessuto della vita londinese, e lo è sempre stato. Il suo rapporto con l’ambiente urbano e rurale è in continua evoluzione, e questa vibrazione restituisce esperienze artistiche straordinarie e sorprendenti”. E se non ci credete, ecco qualcuno dei più incredibili eventi in programma.

Bascule Chamber Concerts: Molti lo ignorano, ma il ponte più iconico di Londra nasconde anche una camera sotterranea molto scenografica, chiamata Bascule Chamber, in cui vengono organizzati concerti di musica rinascimentale, pièce teatrali e esibizioni solistiche di tamburi indiani. Fate presto ad acquistare i biglietti, però, perché l’hanno scorso sono andati a ruba in pochi giorni.

The World’s Oldest Boat Race: Non sarà rinomata come quella di Oxford-Cambridge, ma anche questa regata vi regalerà emozioni.  È l’evento sportivo disputato più a lungo nella storia del mondo, senza neppure un’interruzione dal 1715. In più offre uno sguardo al passato con ben due mostre presso il Guildhall Yard (dall’8 al 24 settembre) e sul lungofiume (fino al 30 settembre).

The R.A.P Party: Un’indimenticabile crociera sul Tamigi a bordo della Dixie Queen, un autentico battello a vapore su cui è organizzato il party  Rhythm And Poetie di Inua Ellams. Troverete ad attendervi poeti, scrittori e artisti visivi del calibro di Laurie Bolger, Anthony Anaxagorou, Danielle Dash, Tyrone Lewis, Ella Frears, Al The Native e Michelle Tiwo, solo per citarne alcuni.

Bengal’s Durga:  In India, prima dell’inverno, milioni di persone raggiungono il Bengal per la festività del Durga Puja, e si organizzano in processioni per immergersi nel fiume Hooghly. Questo evento, patrocinato Governo del West Bengal col supporto del British Council, intende ricreare nella City le atmosfere, i profumi e la cultura che permeano la cerimonia, al di del puro valore religioso. Teatro, musica, cibo e danze si fondono per creare una delle più scenografie più suggestive dell’intero festival.

Potete visitare il Bengal’s Durga dal 18 agosto al 30 settembre, sul Riverside Walkway, South Bank SE1. L’ingresso è libero.

The Scandalous Story of Whitebait: Una volta il Tamigi era pescoso e ricco di specie diverse; poi, la pesca selvaggia e illegale del whitebait o bianchetti, in italiano, ha contribuito alla fine del periodo d’oro e all’abbandono del fiume come fonte di cibo. Mercoledì 19 settembre, alle 19.30 presso la Trafalgar Tavern (Park Row SE10 9NW), potrete ascoltare l’incredibile storia di come il palato e la moda abbiano depauperato un intero ecosistema fluviale, e assaggiare il piatto che ha portato a tutto ciò. 15£ per spettacolo teatrale + cena di bianchetti, e solo 6.50£ per il solo spettacolo.

Per maggiori informazioni e per l’intero calendario degli eventi, giorno per giorno, vi rimandiamo al sito ufficiale del Totally Thames.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0