TEMPO-LIBERO

A Londra il pub con centinaia di giochi da tavolo è Proceed Clockwise

|
EU Network

A Shoreditch, nella parte orientale della città, c’è un nuovo pub che rischia seriamente di diventare il vostro posto di ritrovo fisso con gli amici. Si chiama Proceed Clockwise e la sua peculiarità è la sterminata offerta di giochi da tavolo.

Compro Bastioni Gran Sasso, scambio pecore per legno, Miss. Scarlett nella biblioteca col candelabro; se tutti questi riferimenti vi suonano familiari e riportano alla memoria ricordi lontani di bei pomeriggi in compagnia, allora preparatevi ad un amarcord completamente inaspettato.

A Londra ha aperto da poco un nuovo pub, diverso dagli altri, in cui cibo e bevande fanno solo da contorno. Con oltre 600 titoli diversi, si appresta a diventare il regno incontrastato di nerd, nostalgici degli anni ’90 e amanti dei cosiddetti board games. La scelta al Proceed Clockwise è gigantesca, tra grandi classici come Monopoli, Scarabeo, Cluedo, Risiko, Jenga e Indovina Chi? fino alle chicche ludiche dell’era moderna, tipo I Coloni di Catan, Exploding Kittens e Cards Against Humanity. C’è seriamente di che passarci 15 anni no-stop della propria esistenza, dentro quel pub, dunque non perdete altro tempo, chiamate subito a raccolta tutti gli amici che potete, e organizzate epiche serate comprando hotel, scambiando proprietà e facendo crollare torri di legno.

Oltre ai passatempi, comunque, il Proceed Clockwise ha un menu niente male che accontenterà anche i palati più esigenti.  Taglieri di formaggi italiani e salumi iberici, ma anche burrate, insalate, pizza per gli amanti del salato (non dimenticate di provare quella ‘nduja, gorgonzola, mozzarella e friarielli!), e gelati, pizza alla nutella e pannacotta per chi predilige il dolce. Con opzioni anche per vegani, oltre chiaramente alle immancabili birre, ai vini, ai succhi e a un fornito reparto caffetteria.

In generale, i gestori cercano sempre di tenere libero qualche tavolo per gli avventori dell’ultim’ora, ma è consigliabile prenotare col maggior anticipo possibile, soprattutto nel caso di grosse comitive o in occasione di eventi speciali, come quello in programma per Halloween. Le prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale del pub.

I prezzi sono ragionevoli: una pizza, per dire, parte da 7£, e comunque fino al 30 settembre c’è uno sconto del 30% sull’intero menu. L’affitto dei giochi invece richiede una flat di 5£ e consente di giocare senza limitazioni per tutto il tempo che si vuole, tranne nei weekend in cui è imposto un limite di 4 ore. Chi lo desidera, infine, può portarsi a casa i giochi che ama semplicemente acquistandoli al bancone.

Il Proceed Clockwise si trova al 150 di Bethnal Green Road, E2 6DG. La metro più vicina è quella di Shoreditch High Street, e gli orari vanno dalle 9.00 del mattino fino alle 23.00 della sera.

 

Il tuo voto: 5
Voti totali: 2