In Cornovaglia apre il primo lido balneare con acqua riscaldata dalle sorgenti sotterranee!

10625
AEMORGAN

Nonostante la pandemia i britannici non hanno perso il desiderio di concedersi qualche bagno e tra mare e piscine l’isola del Regno Unito non ha niente da invidiare ad altri luoghi più blasonati. Tuttavia quando arriva settembre l’inevitabile calo delle temperature si fa sentire e le cose si fanno più difficili, ma questo non vuol dire che l’estate sia già finita: per rimediare ai primi brividi vi consigliamo la Jubilee Pool a Penzance, una splendida città sulla costa della Cornovaglia con vista sul monte St Michael.

La struttura può vantare l’invidiabile primato di essere lo stabilimento balneare più grande del Regno Unito e da un anno a questa parte riesce a restare aperta tutto l’anno sfruttando il riscaldamento geotermico. Una sezione della vasca, ispirandosi a quanto facevano gli antichi romani con i loro bagni termali, è stata infatti trasformata in “geo-pool” sfruttando il calore delle vicine sorgenti di acqua calda sotterranea.

Secondo un portavoce di Geothermal Engineering Limited, si tratta, fra tutte quelle disponibili, di una delle forme di riscaldamento a più basso tenore di carbonio e dunque maggiormente sostenibili. In questo modo la piscina viene riscaldata naturalmente mantenendo una piacevole temperatura di circa 35° C, praticamente uguale alla temperatura corporea.

Il sistema estrae infatti acqua calda da un pezzo geotermale a 410 metri di profondità, usando pompe di calore che diffondono la temperatura più alta nell’acqua della vasca; le acque così raffreddate vengono poi reimmesse nel terreno per garantire anche la sostenibilità ambientale del progetto e la conversazione della falda acquifera.

Jubilee Pool: storia della struttura in cifre

La Jubilee Pool prende la forma di un lido triangolare in stile Art Déco venne aperta negli anni Trenta e più precisamente a maggio del 1935, l’anno del Giubileo d’argento di Re Giorgio V (da cui appunto deriva il nome). Da allora è frequentata nei mesi estivi sia dai turisti che dai locali, ai quali vengono concessi generi sconti.

La temperatura della vasca non riscaldata è normalmente di 1-2 gradi C°, e al tempo stesso non dispone di un sistema di filtraggio e anche i trattamenti chimici sono minimi per garantire l’esperienza di un bagno nell’acqua di mare. In ogni caso il regime di pulizia viene mantenuto costante e fermo.

In totale la vasca non riscaldata della Jubilee Pool ha una capacità di circa 600 nuotatori, mentre la piscina geotermica può arrivare a 50 persone: numeri però che sono stati rivisti a causa della pandemia e della necessità di rispettare le norme governative sul distanziamento sociale, con un massimo di 150 persone nella prima e 15 nella seconda.

In ogni caso l’intera Jubilee Pool è stata ristrutturata e, oltre al riscaldamento geotermico, è stata provvista di spogliatoi attrezzati e di una nuova caffetteria.

Jubilee Pool Penzance: orari e biglietti

Questi gli orari principali della Jubilee Pool e delle sue strutture.

  • Jubilee Pool Cafe: tutti i giorni dalle 10 alle 17, chiuso il lunedì, la cucina chiude alle 16
  • Jubilee Pool: tutti i giorni dalle 9.30 alle 17, chiuso il lunedì
  • Geothermal Jubilee Pool: tutti i giorni dalle 10 alle 17, chiuso il lunedì

Biglietti

Per la piscina normale sono i seguenti

Adulti £6.00; Ragazzi minori di 16 anni £4.50; 0-4 anni gratis; Riduzioni £4.50; Biglietto famiglia: £6.00 per gli adulti, £3.50 per i bambini

Geothermal Pool

Adulti £11,75; Ragazzi minori di 16 anni £8,20; Riduzioni £8,20; Biglietto famiglia: £11,75 per gli adulti, £5.50 per i bambini (i bambini al di sotto dei 5 anni non possono accedere alla vasca)

Queste le date utili per le prenotazioni, sempre sul sito:

  • Ottobre, a partire dal 21 settembre
  • Novembre, a partire dal 26 ottobre
  • Dicembre, a partire dal 23 novembre