I tre itinerari più affascinanti da fare a piedi per scoprire la storia di Londra

711
AEMORGAN

La storia di Londra si respira semplicemente passeggiando tra le sue vie e attraversando le sue piazze iconiche. Se volete cogliere l’essenza della città, vi proponiamo questi percorsi pedonali che vi faranno scoprire il passato della capitale inglese sotto diversi punti di vista.

Alla scoperta della Londra Reale

Questo percorso è lungo circa 7 chilometri e ha inizio dall’Abbazia di Westminster dove si tengono le incoronazioni britanniche dal 1066. Da lì si arriva ai margini di St James’s Park in cui si trova Buckingham Palace. L’edificio in stile neoclassico risale al 1703 ed è la principale residenza della famiglia reale inglese.

La tappa successiva è The Mall, l’ampio viale alberato fiancheggiato da bandiere in cui per tradizione si svolgono tutte le processioni Reali. La passeggiata continua dirigendosi verso il Tamigi, punto ottimale per ammirare il famosissimo Big Ben e Parliament Square. Proseguendo verso Westminster Bridge si passa accanto alla Royal Festival Hall, alla Hayward Gallery e allo Shakespeare’s Globe per finire in bellezza con la Tower of London, la storica fortezza risalente a 1000 anni fa.

Il passato marittimo di Londra

Per scoprire il passato marittimo di Londra è possibile avventurarsi in questo percorso lungo circa 7,5 chilometri. Si parte dalla famosa nave inglese Cutty Sark per poi dirigersi verso il vicino Old Royal Naval College a Greenwich. Per approfondire la storia londinese ci si può fermare al vicino National Maritime Museum o alla Queen’s House Art Gallery.

La passeggiata continua esplorando la meravigliosa oasi verde di Greenwich Park che ospita sulla sua cima il Royal Observatory, punto ideale per ammirare dall’alto lo skyline della città. Il tour non può che finire con un avventuroso giro in kayak al Docklands Sailing and Watersports Centre.

La storia di Hampstead

Hampstead è una zona storica di Londra situata a nord della città. Il percorso di 5 chilometri circa parte da Keats House, una villa maestosa in cui abitava il famoso poeta John Keats. Si prosegue verso Hampstead Heath, uno dei parchi più grandi della capitale che offre un panorama mozzafiato su tutta Londra.

La tappa successiva è l’Hill Garden and Pergola, un’oasi verde incantata caratterizzata da colonne neoclassiche e silenziosi laghetti. La passeggiata termina arrivando a Kenwood House, edificio del XVIII secolo ideato dall’architetto scozzese Robert Adam.