Inaugurato uno spettacolare cammino a piedi che collega Londra alle coste del Kent!

2329
AEMORGAN

Proprio in questi giorni la England Coast Path ha aperto un nuovo tratto a piedi che collega la capitale inglese alle coste del Kent. Dal Woolwich Foot Tunnel a Grain, una pittoresca area sulla costa del Kent dove si gettano in mare il Tamigi e il fiume Medway, per un totale di oltre 75 km di passeggiata ininterrotta.

Posto sulla riva sud, il nuovo cammino segue le curve del Tamigi attraverso paludi salmastre, piane di marea, insenature naturali e spiagge, a mano a mano che ci si avvicina all’estuario. All’altezza di Dartford, si passa perfino sotto il gigantesco ponte Queen Elizabeth II, ed è una vista mozzafiato.

 

Il percorso offre moltissimo sia dal punto di vista storico che della biodiversità. Tutta la penisola di Swanscombe, per esempio, è sito di interesse scientifico poiché ospita oltre 1.700 specie di invertebrati incluso oltre un quarto di tutte le specie coleotteri d’acqua del Regno Unito; è inoltre l’habitat naturale (uno degli ultimi due rimanenti) del raro ragno salterino che purtroppo è in via d’estinzione.

Inoltre il Cliffe Pools Nature Reserve -20 km di pura natura ininterrotta tra Cliffe e Allhallows senza parcheggi né abitazioni- costituisce il punto ideale per fare bird-watching con avocette e piovanelli, e talvolta permette di avvistare perfino foche grigie lungo la costa. 

Una volta arrivati a Grain, sarete accolti da un bellissimo paesello sulle coste, proprio a ridosso dell’Isola di Sheppey; volgendo lo sguardo verso Sheerness, potrete ammirare i pennoni del relitto della SS Richard Montgomery, una nave cargo risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

E se 80 km di camminata vi sembrano eccessivi, niente paura. Sebbene non ci sia una stazione a Grain, infatti, potete sempre accorciare i tempi sfruttando le stazioni di Woolwich Arsenal, Erith, Slade Green, Greenhithe e Gravesend poste lungo il percorso; inoltre, entro qualche settimana dovrebbe essere operativo il servizio di riverboat tra Gravesend e Central London.

In alternativa, è possibile prendere il traghetto della JetStream che collega Tilbury a Gravesend, per poi proseguire autonomamente sull’altro lato del Tamigi, in Essex.

Infine, partendo da Woolwich e andando nella direzione opposta, il percorso si riunisce con il Thames Path National Trail che invece si snoda verso ovest fino alle origini del Tamigi nelle Cotswolds; dunque, di fatto, è possibile risalire l’intero Tamigi dalla sorgente alla foce completamente a piedi e ammirando alcuni dei tratti di costa più incantevoli che il Regno Unito abbia da offrire. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito Web del National Trail.