TEMPO-LIBERO

La folle e alcolica Marathon du Médoc ora è aperta a tutti!

|
EU Network

A Londra le occasioni per fare sport in strutture apposite e partecipare a eventi sportivi non mancano di certo, così come i tantissimi parchi cittadini permettono di usufruire di percorso di jogging o corsa urbana sempre vari. La sua attenzione al verde e alla salute dei suoi abitanti rende la capitale britannica un luogo interessante anche per gli amante integralista della campagna.

Tuttavia, se siete dei runner provetti e, sopratutto, amate i viaggi e gli eventi bizzarri, non possiamo non consigliarvi di contemplare l’idea di iscrivervi alla Marathon du Médoc: si tratta di una competizione molto particolare che si tiene ogni anno a Pauillac, nel Sud della Francia, sin dal 1985.

Ogni settembre l’evento è organizzato da un’associazione locale, e per quanto si tratti di una corsa competitiva, i suoi partecipanti gareggiano sopratutto per l’atmosfera speciale e l’esperienza stessa della competizione: è sì necessario avere molto fiato, quindi polmoni ben allenati, ma anche il fegato dev’essere ben sviluppato per riuscire a sopportare la quantità smisurata di vino ingerito.

La particolarità della Marathon du Médoc consiste dunque nelle tante pause e negli stand che sono disposti lungo il percorso di circa 26 miglia (circa 40 chilometri). Come ci si attenderebbe da una cittadina francese, vengono offerte degustazioni di vino locale, con conseguenze facilmente prevedibili per l’andamento della gara, ma ci sono anche feste improvvisate per strada e nei vigneti attraversati, con tanto di orchestrine e assaggi di cibo tradizionale (croissant, bistecche, gelati e ostriche).

marathon du medoc percorso


Nonostante ciò, il tempo a disposizione per i partecipanti è di 6 ore e mezza: una sfida decisamente impegnativa e che richiede fisici allenati anche nella godereccia arte della festa. Aggiungete al quadro, l’andamento totalmente folle della corsa: potreste trovarvi a correre insieme a persone travestite con i costumi più strani e ridicoli (il tema ufficiale di quest’anno sono i supereroi), ma anche a fianco di una macchina rullo compressore.

L’appuntamento è per il 7 settembre, ma gli eventi si svolgono anche il giorno precedente e quello successivo. I biglietti partono da 88 euro per la semplice iscrizione, ma sul sito ufficiale sono disponibili vari pacchette che includono la partecipazione a eventi speciali come una passeggiata lungo i vigneti locali.

Da Londra l’itinerario più semplice per arrivare a Paulliac prevede il volo verso Bordeaux e quindi un viaggio in treno o sulle navette bus che portano alla cittadina.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0