Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Tutti gli eventi del 2019 a Londra, dal Capodanno cinese al London Film Festival

|
EU Network
AEMORGAN

Ci si può lamentare di Londra per svariate ragioni, da quelle climatiche alla scarsa socievolezza dei locali passando per il traffico congestionato, e d’altro canto ogni grande metropoli presenta punti di forza e debolezze. Ma di sicuro nessuno può dire di annoiarsi nella capitale britannica, se non altro per quel che riguarda gli eventi di grandi dimensioni che vi si svolgono.

Considerata uno dei più grandi hub culturali al mondo, Londra offre tantissimo per l’intero arco dei 12 mesi annuali. Vediamo allora cosa ci aspetta in questo 2019 con il calendario degli eventi da non perdere assolutamente.

Capodanno cinese

10 febbraio

Come tutti gli anni saranno tantissime le persone che si riverseranno nell’area compresa tra tra Trafalgar Square, Chinatown e West End. La comunità cinese festeggia il proprio personale anno nuovo (quest’anno ci troviamo in quello del maiale) e non mancheranno come al solito sfilate con i tradizionali dragoni, esibizioni di varie discipline tradizionali, carri spettacolari e attività per tutta la famiglia.

Knight School

16 – 24 febbraio

Evento storico dedicato ai più piccoli nella Torre di Londra. Un’esperienza da provare assolutamente durante il periodo festivo dell’half term: i bambini infatti si trasformeranno in cavalieri della Corona britannica e, bardati da un’armatura, con tanto di elmo e spada, impareranno in modo poco usuale e molto divertente i principali passaggi della storia.

Sito ufficiale

London Fashion Week

16-20 febbraio

Se siete appassionati di alta moda sicuramente attendete la settimana di metà febbraio con grande ansia. Oltre alle sfilate esclusive dei brand più famosi al mondo, ci saranno tanti eventi eleganti in giro per la città, durante i quali si potranno conoscere le proposte dei designer più affermati e le sorprese riservate dai nuovi arrivati.

Sito ufficiale

Romeo and Juliet al Globe Theatre

28 febbraio – 23 marzo

Uno dei teatri più famosi al mondo, nonché uno degli spazi più iconici di Londra, ospita una delle opere più famose del drammaturgo simbolo del Regno Unito. Insomma, Romeo e Giulietta sarà in cartellone per circa un mese al Globe Theatre di William Shakespeare: la struttura ricostruita nel 1997 ospita come sempre una versione fedele, in costume e tutta al maschile, dello scrittore elisabettiano.

Sito ufficiale

St Patrick’s Day

17 marzo

Non siamo in Irlanda, chiaramente, ma quando c’è da bere gli inglesi non si tirano certo indietro. Ecco perché San Patrizio, santo patrono della vicina Irlanda, viene molto apprezzato e celebrato anche nella capitale britannica: in programma come sempre sfilate, concerti e giri di pub tutti caratterizzati dal verde splendente.

Oxford and Cambridge Boat Race

7 aprile

Tra gli eventi sportivi più attesi durante l’anno, si tratta della rituale sfida tra le due università più famose al mondo. La gara di canottaggio si svolge presso le rive del fiume Tideway, a sud di Londra. Per apprezzare al meglio la giornata è consigliato vivamente fare il tifo per una delle due fazioni in lotta.

Sito ufficiale

St. George’s Day

23 aprile

Dopo San Patrizio non poteva mancare San Giorgio, patrono dell’Inghilterra, notissimo per l’iconografia che lo vede uccisore del temibile drago. Tante feste e simboliche cacce alla bestia mitologiche vengono organizzate in tutto il Paese, così come non mancano pranzi tradizionali medievali in onore del santo.

Sito ufficiale

Chelsea Flower Show

21-25 maggio

Si spera che in quei giorni ci sia bel tempo, perché il Chelsea Flower Show è la Mecca per tutti coloro che hanno il pollice verde. La più importante manifestazione floreale della Gran Bretagna è organizzata tutti gli anni dalla Royal Horticultural Society al Royal Hospital Chelsea e richiama tutti i professionisti del settore per le esibizioni dei loro prodotti.

Sito ufficiale

Trooping the Colour

8 giugno

Nel giorno del compleanno della Regina Elisabetta II si svolge come sempre la parata militare di Trooping the Colour, cui presenziano migliaia di ufficiali in divisa da cerimonia, oltre a bande musicali e cavalli. La regina fa sempre graziosamente capolino presso la Horse Guards Parade, a Whitehall.

Sito ufficiale

West End Live

Giugno

Ogni anno Trafalgar Square presenta un palco enorme sul quale le produzioni del West End propongono al grande pubblico delle versioni gratuite e ridotte dei loro spettacoli in cartellone durante l’anno.

Sito ufficiale 

Wimbledon Tennis Championship

1 – 14 luglio

Se amate le racchette da tennis allora non potete non conoscere il campo di Wimbledon, dalla storia ultracentenaria. Naturalmente l’occasione è ghiotta per gli appassionati, che devono scapicollarsi per assicurarsi i biglietti, ma anche come evento sociale Wimbledon riserva delle belle soddisfazioni.

Sito ufficiale

Notting Hill Carnival

24 – 26 agosto

Il carnevale caraibico di Notting Hill porta a Londra colori e ritmi poco britannici ma molto divertenti. Per tre giorni la zona si trasforma in un’enclave brasiliana, con migliaia di ballerini e gruppi internazionali.

Sito ufficiale

BFI London Film Festival

Ottobre

63° edizione per uno dei festival cinematografici più antichi al mondo, nonché uno dei più amati. In cartellone più di 300 film, alla presenza degli attori e dei registi più in voga del momento.

Sito ufficiale

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0