In viaggio con Ahmed, il conducente di bus più gentile di tutta Londra

20024
AEMORGAN

Quando si parla di trasferirsi in una grande città come Londra, tra gli aspetti che più preoccupano chi non è abituato a certi ritmi ci sono sicuramente il traffico e la necessità di usare il trasporto pubblico: tante persone hanno paura della folla e della ressa, ma il video che andiamo a presentare oggi potrebbe fare cambiare idea anche ai più testardi.

Per chi non lo sapesse, il bus 214 attraversa Highgate e Kentish Town, con destinazione finale Camden Town. Si tratterebbe di uno dei tanti mezzi che percorrono la City, se non fosse per una persona, ovvero Ahmed Serhani: è lui il conducente più amichevole e gentile di tutta Londra.

Già impiegato sul 274, Ahmed si è distinto grazie ai suoi modi e alla particolare cortesia che riserva a tutti i passeggeri: l’uomo per quanto affermi che il suo lavoro sia il migliore del mondo, pensa a se stesso come a un amico. Ciò che fa ogni giorno, dice, non è tanto un modo per portare a casa uno stipendio ma è un pretesto per incontrare nuove persone e diffondere gioia.

Un videomaker locale, Joe Bloom, ha diretto un documentario di 6 minuti intitolato “Ahmed Serhani, A Portrait”, che vede proprio Ahemd come protagonista: ne è uscito fuori un ritratto commovente, in cui scaturisce con forza la bellissima personalità del personaggio. Il video documenta il suo rapporto con i passeggeri, sia quelli ormai fedelissimi e affezionati sia i nuovi, mostrando che una grande sensibilità che si nasconde dietro il costante sorriso.

Ahmed ha infatti molti problemi, come tutti, e in particolare soffre la solitudine del lavoratore scapolo: ciò che più agogna è avere una compagna per mettere su famiglia, così da trovare qualcuno ad aspettarlo quando torna a casa. Ma il guidatore non si lascia abbattare da simili pensieri, e suggerisce di chiedersi, quando si è particolarmente tristi, se i propri disagi siano davvero tali. In ogni caso, ritiene Ahmed, si hanno sempre due opzioni: sorridere e andare avanti oppure piangersi addosso. In ogni caso il problema resta, per cui meglio affrontarlo con positività.

Secondo Bloom si tratta di “un film importante per Londra e in generale per tutto il Paese, in quanto diffonde il messaggio dell’importanza della coesione e del senso di comunità.” Spesso salire su un bus non è altro che un mesto aspettare di recarsi da un punto A a un punto B: tuttavia con un atteggiamento come quello di Ahemd ogni momento diventa degno di essere vissuto, come mostra l’entusiasmo con cui saluta i suoi clienti.