Metro Londra: gli orari di Capodanno 2022 e le novità in arrivo

1359
AEMORGAN

Grossi cambiamenti in arrivo per i pendolari londinesi. A ridosso di Capodanno, infatti, gli orari di metro e mezzi TfL subiranno qualche scossone; inoltre, per il 2022, ci sono importanti novità in arrivo che è fondamentale conoscere.

Orari Capodanno

Niente biglietti gratuiti per il 31, quest’anno, e consigliamo di pianificare con congruo anticipo qualunque spostamento per i prossimi giorni, perché gli orari di bus, treni, metro e mezzi notturni subiranno qualche modifica temporanea. Nel dettaglio:

  • 30 dicembre: Normale operatività durante il giorno e di notte per i bus. I servizi metro -inclusi Overground, TFL, e DLR- rispetteranno invece gli orari della domenica.
  • 31 dicembre: I bus circoleranno come fosse un sabato, anche durante la notte. I servizi metro invece garantiranno un servizio speciale, con orari da giorno infrasettimanale per le prime corse; saranno disponibili per tutta la notte ad eccezione della Waterloo & City line.
  • 1 gennaio 2022: Bus come di domenica. Servizi speciali sulla rete metro, con gli ultimi treni che osserveranno gli orari di sabato. Non sono previste corse metropolitane notturne.
  • 2 gennaio 2022: I bus rispetteranno i normali orari, mentre la metro non sarà operativa su Bakerloo line, Piccadilly line, Waterloo & City line. La Overground invece non offrirà servizi a Richmond/Clapham Junction e a Watford Junction.
  • 3 gennaio: Metro e bus opereranno come fosse domenica.

Novità 2022

Se l’anno che si chiude ci ha regalato due nuovi stazioni metro, le vere novità della mobilità pubblica londinese si vedranno solo con il 2022. Dopo numerosi (e infruttuosi) tentativi, TfL è finalmente riuscita a strappare il finanziamento da 2 miliardi di Sterline dal Dipartimento dei Trasporti; per molti mesi, tuttavia, si prevede un “declino controllato” che potrebbe portare al taglio di molte corse e mezzi; tradotto in soldoni, aspettatevi tempi d’attesa mediamente più lunghi e meno posti a sedere, nel breve e medio periodo.

In compenso, la Elizabeth line aprirà finalmente i battenti, il che alleggerirà il traffico sulle linee Central e Jubilee, tra Ealing Broadway e Stratford, e tra Bond Street e Canary Wharf. Ciò dunque significa che Farringdon station diventerà il fulcro del trasporto pubblico della City.

E se tutto va come previsto, nell’autunno del 2022 i treni London Overground che attualmente operano da Gospel Oak e Barking attraverso Walthamstow Queens Road proseguiranno la corsa fino alla nuova stazione di Barking Riverside.

Infine, il prezzo dei biglietti TfL aumenterà del 4.8%, mentre quello dei treni del 3.8% per far fronte alla crisi innescata dalla pandemia.