Metro Londra, novità in arrivo per utenti Oyster e contactless

4704
AEMORGAN

Importanti novità in arrivo per i viaggiatori della metro di Londra che pagano con Oyster o carte contactless: Transport for London infatti sta per introdurre nuovi e più robusti meccanismi di sicurezza online. Ecco cosa c’è da sapere.

TfL sta per lanciare un piccolo ma significativo cambiamento nelle modalità con cui gli utenti possono gestire il proprio account Oyster e contactless online. Nell’ottica di rendere più sicuro il wallet virtuale, i sistemi saranno rinforzati con l’autenticazione a più fattori (MFA) che verrà integrata automaticamente lato server per tutti.

Fino ad oggi, bastava la semplice combinazione di nome utente e password per accedere al wallet, ma a partire dalle prossime settimane vi verrà richiesto di configurare MFA fornendo anche uno numero di cellulare su cui ricevere i codici usa e getta.

Come Funziona MFA e Cosa Cambia?

MFA, si legge sul sito ufficiale TfL, è un “ulteriore livello di sicurezza al processo di accesso” che “aiuta a confermare che siete chi dite di essere quando accedete al vostro account TfL.” Ciò consentirà di “fornire una maggiore sicurezza per le vostre informazioni personali.”

Nel dettaglio, ciò significa che quando create un nuovo account o accedete a un account esistente, vi verrà chiesto di impostare MFA per confermare la vostra identità. E ciò varrà sia per i servizi online Oyster e contactless che per l’app TfL Oyster. Una volta completata la configurazione di MFA, riceverete un messaggio di testo ogni volta che tenterete di accedere.

Per impostare MFA non dovete far altro che entrare come al solito e seguire la configurazione guidata. Vi verrà inviato un codice a sei cifre al numero di cellulare fornito. Dovrete copiarlo sul sito o nell’app, e siete a posto. MFA sarà obbligatorio per poter continuare a usufruire dei servizi di TfL. E se la procedura di configurazione di MFA non dovesse risultare ancora disponibile per il vostro account, attendete: sarà attivata nelle prossime settimane senza che dobbiate far nulla.

Se avete dimenticato la password potete reimpostarla via app o via sito web; se invece dimenticate l’indirizzo mail, converrà contattare il servizio clienti TfL al numero 0343 222 1234. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale TfL.