Metropolitana di Londra: ecco la copertura telefonica totale (in 4 e 5g o wi-fi)!

1543
AEMORGAN

Copertura telefonica della metropolitana di Londra: sarà completa entro il 2024

Londra è una delle città più smart al mondo, lo abbiamo ripetuto tante volte (non per sciovinismo, ma grazie a classifiche, studi e premi ufficiali). Eppure la capitale britannica è anche una metropoli molto antica, una caratteristica che la rende unica e che al tempo stesso pone più di qualche problema ai suoi cittadini.

Prendiamo la metropolitana di Londra, per esempio, che apprezziamo tutti per l’estrema capillarità e di cui conosciamo anche l’antichità. Proprio questo primato, però, determina anche qualche grattacapo a livello di ricezione della rete telefonica e della connessione internet dei nostri smartphone.

Eppure tutto ciò dovrebbe essere destinato a essere solo un lontano ricordo, in tempi brevi ma non brevissimi. Niente più buffering, schermate che si bloccano a metà, messaggi non inviati o minuti spesi a fissare nel vuoto, in mancanza di un libro, sulla banchina della metropolitana.

Three ed EE sono infatti i primi gestori telefonici ad aver siglato un accordo con BAI Communications che permette ai propri utenti di avere una copertura totale lungo tutta la rete di TFL.

Il servizio web sarà garantito ovunque, che si tratti di un treno sotterrano, una biglietteria, o sul fondo delle scale di Covent Garden. Tutte le linee sono state prese in considerazione, anche la prossima Elizabeth Line, che avrà una copertura totale sulle sue banchine sin dal lancio, mentre per le gallerie bisognerà attendere la seconda metà del 2022. Sia il 4G che il 5G saranno garantiti, consentendo così a tutti i viaggiatori di avere la migliore esperienza possibile.

Tuttavia non si preoccupino i clienti di altri gestori: saranno infatti ancora in grado di connettersi al wi-fi della metropolitana, così come alla rete mobile di BAI.

Si tratta di un’innovazione che ha molto senso, per varie ragioni, non soltanto come agevolazione dei passatempi dei viaggiatori londinesi. Sarà infatti finalmente possibile controllare sul telefono gli aggiornamenti sui viaggi intrapresi, in modo da capire quale linea scegliere a seconda delle attese. O ancora scoprire se una corsa è stata cancellata o è sottoposta a ritardi. Ma pensate alla possibilità di contattare gli amici con cui ci si dovrà incontrare a breve, o comunicare ai propri cari eventuali ritardi o cambi di programma.

La copertura completa della rete di TFL dovrebbe essere ultimata entro la fine del 2024, ma alcune delle stazioni più trafficate come Oxford Circus, Tottenham Court Road, Bank, Euston e Camden Town dovrebbero ricevere un’adeguata copertura entro la fine del 2022.