Meteo Londra, migliora nel weekend ma ancora pioggia

125
AEMORGAN

La buona notizia è che la foga del vento e della pioggia si placherà, rispetto ai giorni scorsi. La tendenza è al miglioramento generalizzato verso condizioni più stabili, ma ci vorrà ancora qualche giorno per arrivare a previsioni del tempo minimamente decenti. Ecco come sarà il meteo a Londra in questo primo weekend di novembre.

Sono passate poche ore dagli allarmi gialli e arancio lanciati dal Met Office su metà del Regno Unito tra giovedì e venerdì. Nei giorni scorsi, i londinesi hanno dovuto fare i conti con un’intensa perturbazione proveniente da nord-ovest, legata alla tempesta Ciarán, che ha causato disagi nei viaggi, nell’erogazione dei servizi pubblici ma per fortuna nessun danno strutturale. Gli alert meteo parlavano di fogliame e detriti volanti che potrebbero rappresentare una seria minaccia per l’incolumità delle persone, danni alle abitazioni e chiusura di strade, ponti e linee ferroviarie, con conseguenti ritardi e cancellazioni nei servizi di autobus, treni, traghetti e voli. Per fortuna però le cose miglioreranno nei prossimi giorni.

Venerdì

Già oggi, venerdì 2 novembre, il clima a Londra si presenta notevolmente più tranquillo e luminoso rispetto a quanto abbiamo sperimentato giovedì, anche se si avvertirà ancora una piacevole brezza. Non è esclusa la possibilità di qualche sporadico rovescio durante il giorno. Per la notte, invece, è probabile che si verifichino delle schiarite. La massima prevista raggiungerà i 13 gradi Celsius.

La giornata sarà caratterizzata da venti sostenuti, con tratti di sole, via vai di nuvole e la comparsa di alcuni rovesci isolati provenienti da nord-ovest. Un clima che invita a sfruttare al meglio le schiarite, anche se non bisognerà abbassare del tutto la guardia rispetto a qualche potenziale precipitazione. La buona notizia però è che il sole farà capolino tra le nuvole, regalandoci momenti di serenità. Quindi, ombrello e vestiario a cipolla, e via nella giungla urbana.

Sabato e Domenica

Sabato 4 novembre, la giornata inizierà con l’arrivo di piogge abbondanti provenienti da sud-ovest, seguite nel pomeriggio da rovesci intensi di carattere anche temporalesco. Questi ultimi si sposteranno verso sud nel corso del pomeriggio, lasciando spazio a ampi momenti di sole e condizioni più asciutte. Le temperature oscilleranno tra una minima di 7 gradi Celsius e una massima di 13 gradi Celsius.

Domenica 5 novembre, ci aspetta un cielo punteggiato da nuvole sparse e ampie schiarite. La giornata sarà per lo più priva di pioggia, anche se il vento si rinforzerà nel corso delle ore, per poi placarsi ancora durante la notte. Le temperature oscilleranno tra una minima di 8 gradi Celsius e una massima di 13 gradi Celsius.

Lunedì finalmente si cambia copione. Ci attende un clima più stabile con abbondante sole e condizioni serene. Anche se il fine settimana inizierà in maniera instabile con piogge abbondanti e venti sostenuti il sabato, insomma, la situazione migliorerà notevolmente domenica, con un cieli più sereni. Lunedì sarà dunque caratterizzato da una certa stabilità meteorologica, con un’abbondanza di sole. Venti forti però soprattutto a ridosso del Kent e delle coste.