Meteo Londra, nel weekend arriva tanta pioggia

783
AEMORGAN

Nonostante la giornata di oggi resterà calda, soleggiata ed estiva, a partire da stasera il meteo a Londra inizierà a peggiorare drasticamente; insomma, è ora di aprire l’ombrello.

Questo venerdì si è aperto con foschia e umidità; farà caldo, benché meno di ieri, e le condizioni resteranno stabili almeno fino a sera. Poi, però, ci toccherà una drastica inversione di tendenza. Dopo il tramonto, le nuvole inizieranno ad accalcarsi all’orizzonte da sud ovest, portando precipitazioni diffuse e taglienti per tutto il corso della notte. Massima di 25 gradi e minima di 15, umidità alle stelle.

Per sabato, preparatevi ad una giornata praticamente monsonica. Fin dalle prime ore dell’alba, precipitazioni abbondanti e di carattere temporalesco costituiranno il leitmotiv della mattinata; migliorerà verso l’ora di pranzo, soprattutto a nord, ma nel pomeriggio le piogge ritornano con gli interessi. Ci si aspetta acquazzoni anche piuttosto violenti, clima umido e temperature fino a 24 gradi.

L’instabilità meteorologica continuerà a funestare anche tutta la domenica; qualche momenti di tregua, baciato perfino dal sole, non è escluso, ma non fateci la bocca perché durerà poco: le piogge continueranno a caratterizzare il meteo fino a sera e per i giorni seguenti.

Per vedere un minimo di cambiamento, occorrerà aspettare almeno martedì; per allora infatti, i modelli matematici indicano la possibilità di una maggiore stabilità. La buona notizia è che, se non altro, tutti gli allarmi arancio sulla City sono stati considerati risolti dal Met Office; nonostante l’acqua abbondante che ci aspetta, insomma, non si prevedono interruzioni ai collegamenti, allagamenti o black-out.

Godetevi questo venerdì al massimo delle vostre possibilità: fate quel picnic al parco che tenevate in serbo da settimane, salite sul primo treno disponibile e andate al mare, oppure almeno fate un salto in piscina. Perché da domani l’unica acqua che vedrete sarà quella che cade dall’alto.