Ricky Gervais e Netflix portano nei parchi di Londra panchine contro la depressione

1117
AEMORGAN

Panchine contro la depressione a Londra: l’iniziativa di Calm e Ricky Gervais

Vero e proprio patrimonio della comicità britannica, l’attore-regista-presentatore-stand up comedian Ricky Gervais in questo periodo è sulla cresta dell’onda grazie alla serie tv After Life, in streaming su Netflix. La trama dello show è molto semplice, ma non per questo banale: un giornalista deve fare i conti con la morte dell’amore della sua vita, la moglie Lisa, e con la conseguente depressione che lo affligge.

Le tre stagioni di After Life affrontano il tema della salute mentale con una certa sensibilità e ironia, senza tuttavia edulcorare alcunché; un segnale positivo per una condizione qual è quella della depressione, spesso ridotta a stereotipo o in ogni caso mai compresa pienamente.

Netflix, allora, come originale promozione del rilascio della terza e ultima stagione dello show, ha deciso di donare 25 panchine in varie parti del Regno Unito, come parte di un’iniziativa volta a celebrare la salute mentale e la sua preservazione.

Le panchine sono state commissionate da un’associazione che si occupa della prevenzione dei suicidi – la Calm, Campaign Against Living Miserably – e sono provviste di codici QR che riconducono a link di numeri utili e messaggi di supporto.

La scelta non è stata affatto casuale, dato che Tony, il protagonista della serie tv, nel suo tentativo di essere un amico migliore per coloro che gli stanno accanto, è spesso intento in conversazioni con una sua anziana amica, seduti su una panchina nel locale cimitero.

Lo stesso Gervais, che ricordiamo come creatore di altre serie tv di grande successo come The Office ed Extras, ha dichiarato: “Speriamo che le panchine contribuiranno a creare un testamento durevole per After Life, oltre a essere un posto che le persone visiteranno con piacere. Inoltre siamo molto lieti di essere associati a Calm e all’ottimo lavoro che portano avanti“.

Simon Gunning, uno dei manager dell’associazione, ha descritto le panchine come “un’opportunità per riflettere, parlare con qualcuno, sfogarsi faccia faccia, lasciando andare tutte le proprie emozioni. È per questo che siamo contenti della collaborazione con Netflix: la speranza è tutto, come afferma lo show, e vogliamo aiutare le persone ad avere conversazioni di questo tipo e mostrare che è normale avere queste emozioni“.

Le panchine sono state collocate in vari luoghi del Regno Unito, oltre alla capitale, tra cui Bath, Birmingham, Glasgow, Liverpool e Taunton. Incisa sull’asse della seduta si può trovare una citazione molto commovente – chi l’ha visto lo sa – tratta dalla terza stagione di After Life: “Hope is Everything / La speranza è tutto”.

Questa la lista completa delle location di Londra in cui potete trovare le panchine targate After Life:

  • Highgate Wood
  • Parliament Hill
  • Queens Park
  • Ravenscourt Park
  • Rookery Gardens & Woodland
  • York House Gardens