V&A Museum: il museo d’arte e design gratuito più importante al mondo

23252
AEMORGAN

Il Victoria and Albert Museum è uno dei musei gratuiti più popolari di Londra, situato a fianco del Natural History Museum e lo Science Museum a South Kensington.

V&A MUSEUM: STORIA E COSA VEDERE

Il V&A è uno dei musei più importanti al mondo per l’arte e il design, ospitando una collezione permanente di oltre 2.3 milioni di oggetti che abbracciano ben 5000 anni di creatività umana. Il museo raccoglie molte collezioni nazionali ed è sede di uno dei più nutriti gruppi di risorse per lo studio dell’architettura, mobilio, moda, tessile, fotografia, scultura, pittura, gioielleria, vetro, ceramica, libri d’arte, arte e design asiatico, teatro ed esibizioni.

Nato inizialmente come Museum of Manifactures nel 1852, nel maggio 1899 fu la Regina Vittoria a porre la prima pietra del Victoria & Albert Museum, chiamato così proprio in onore della sovrana e del defunto marito. “Sono fiduciosa che il museo rimarrà per anni un monumento di libertà, raffinatezza e progresso”, furono le parole della Regina Vittoria all’epoca. Da allora è diventato un museo contemporaneo e in continua evoluzione, situato in un degli edifici vittoriani più belli della Gran Bretagna.

Da non perdere sono le British Galleries che ripercorrono la storia artistica e del design britannico dal 1500 al 1900, così come la collezione fotografia nazionale del museo. Il V&A Museum ospita anche una serie di esibizioni temporanee (a pagamento): al momento potete ammirare la mostra su Balenciaga, incentrata sul lavoro e l’eredità lasciata dallo stilista spagnolo Cristòbal Balenciaga, sui Pink Floyd e molte altre. Qua potete trovare tutte le info sulle mostre temporanee.

Inoltre, merita sicuramente una visita anche la biblioteca del Victoria and Albert Museum, elegante e bellissima. Qua troverete non solo libri, ma anche disegni, stampe, intagli in legno, tessuti e molti altri esempi di lavoro artigianale.

Esiste anche il V&A of Childhood, dedicato ai bambini, che offre tantissime attività gratuite e divertenti per bambini e ragazzi di tutte le età. Questa parte del museo non si trova però a Kensington, ma a Bethnal Green.

V&A MUSEUM: BIGLIETTI E DOVE SI TROVA

Il V&A Museum è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.45, anche se il venerdì l’apertura è prolungata fino alle 22.00. Il biglietto è gratuito tranne che per le esibizioni temporanee.