Superloop, nuove tratte espresse dal centro di Londra alla periferia

251
AEMORGAN

Cresce la rete del Superloop, il sistema di trasporti pubblici efficiente e veloce che collega il centro di Londra alle zone periferiche della città in modo ottimizzato. Dopo le 4 tratte esistenti e le 6 tratte circolari, ora arrivano nuovi Superloop che semplificheranno ancora di più la vita dei pendolari.

Il servizio prenderà il via gradualmente durante l’estate e la primavera successiva e, nella sua fase matra, sarà composto da dieci tratte, alcune delle quali già esistenti e altre di nuova creazione. Ad esempio, l’attuale linea 607 tra Uxbridge (zona 6) e White City (zona 2) sarà inclusa nel Superloop già da sabato 15 luglio. Per l’occasione è stata rinominata SL8, e costituisce un’alternativa comoda ed espressa per raggiungere il centro città. Le prime quattro tratte del Superloop saranno operative quest’estate, tra cui le linee X140 e X26 che collegano Heathrow, e la X68 che collega Croydon a Russell Square. Le linee saranno rinominate e avranno un nuovo look per riflettere le novità. Le restanti 6 tratte del Superloop saranno lanciate nella primavera successiva, previa approvazione e consultazione. L’ultima linea, la SL4, verrà attivata nel 2025, quando aprirà il tunnel di Silvertown.

E poi?

Le 10 rotte del Superloop comprenderanno 7 rotte attorno Londra e tre dall’esterno verso l’interno, e viceversa. In base alle indiscrezioni, arriveranno i seguenti collegamenti espressi:

  • X183 (Harrow a Finchley)
  • X34 (Finchley a Walthamstow)
  • X119 (Croydon a Bromley)
  • X269 (Bexleyheath a Bromley)
  • X123 (Walthamstow a Royal Docks)

Il Superloop rappresenta un tentativo concreto per migliorare la mobilità urbana di Londra e ridurre l’inquinamento. Il servizio di autobus espressi collegherà in modo efficiente le zone periferiche della città con il centro, offrendo un’alternativa comoda per i pendolari. Il progetto fa parte di un importante investimento di 6 milioni di sterline, che mira a creare nuovi collegamenti e ad espandere la zona a bassissime emissioni (ULEZ) al confine della Greater London.

“Il Superloop fa parte dei miei piani per migliorare il trasporto pubblico fuori Londra” ha chiosato il Sindaco di Londra Sadiq Khan. “Queste nuove rotte miglioreranno sostanzialmente l’accesso ai servizi di trasporto, ai centri urbani e agli ospedali nell’esterno di Londra e contribuiranno a costruire una Londra migliore e più verde per tutti. Sono così entusiasta di dare il via al viaggio Superloop con le nostre nuove mappe dettagliate. I londinesi possono vedere di persona dove si fermeranno gli autobus e come il Superloop potrebbe avvantaggiarli. Sono anche lieto di lanciare oggi la prima consultazione Superloop con la nuova rotta X183 da Harrow a North Finchley. Incoraggio tutti nella zona locale a essere coinvolti e a dire la propria opinione.”