Eurostar, niente passaporti: arriva il controllo biometrico del viso

265
AEMORGAN

Le cose per chi viaggia di frequente attraverso il servizio Eurostar stanno per migliorare sensibilmente. Al vecchio controllo passaporti si aggiunge infatti una nuova modalità di riconoscimento dei cittadini: la scansione biometrica del volto.

Tutto è iniziato -manco a dirlo- dopo la Brexit. All’inizio di quest’anno è emerso infatti che Eurostar era costretta a lasciare vuoti centinaia di posti sui treni da e per Londra per evitare lunghe code alle stazioni. La situazione è decisamente migliorata da allora, ma siamo ben lontani da una soluzione definitiva. In compenso, c’è una soluzione parziale che per lo meno permette di dire addio alle code a St Pancras International.

Da oggi, i passeggeri Eurostar in partenza da Londra potranno evitare i controlli manuali di biglietti e passaporti da parte degli ufficiali britannici grazie al nuovo sistema di verifica biometrica facciale. Prima della partenza, i passeggeri devono utilizzare un’app per effettuare la scansione del proprio documento d’identità e verificare il proprio volto e biglietto. Poi, una volta arrivati alla stazione, sarà sufficiente camminare di fronte a uno schermo perché il loro volto venga rilevato. Se approvati, possono procedere attraverso porte che si aprono automaticamente.

Il nuovo sistema di sicurezza, chiamato SmartCheck e sviluppato da iProov, è disponibile per i passeggeri Business Premier e Carte Blanche. Le borse tuttavia saranno ancora sottoposte alla scansione da parte del personale di sicurezza; inoltre gli ufficiali di frontiera francesi dall’altra parte della Manica continueranno a effettuare controlli manuali dei passaporti. Il che significa che la questione è risolta solo a metà.

“Fornire un’esperienza senza soluzione di continuità ai nostri clienti è una priorità per Eurostar”, ha affermato l’amministratore delegato della società Gwendoline Cazenave. “Continuiamo a cercare soluzioni per aumentare la capacità nelle stazioni e semplificare i flussi dei passeggeri. SmartCheck nella stazione internazionale di St Pancras è una soluzione per un’esperienza di check-in più veloce e senza soluzione di continuità. Introducendo SmartCheck, diventiamo il primo operatore di viaggi ferroviari ad adottare la verifica facciale biometrica. Questa innovazione migliorerà il nostro viaggio di partenza del cliente, che è fondamentale per fornire l’esperienza di viaggio unica di Eurostar”.

“Creando un corridoio biometrico, stiamo spostando i controlli di sicurezza lontano dalla stazione, risparmiando tempo e spazio preziosi al confine, semplificando il processo di imbarco in uno che è molto più veloce, più pratico, meno affollato e stressante, ma ancora più sicuro” ha chiosato Andrew Bud, amministratore delegato di iProov.