A Londra, un enorme Ritratto interattivo di re Carlo fatto con migliaia di immagini

260
AEMORGAN

Si intitola “The Royally Big Portrait” ed è l’ultima opera dell’artista inglese Sam Barnett. Si tratta di un gigantesco ritratto interattivo dedicato al Re Carlo, creato con migliaia di disegni che è già entrato nel Guinness dei Primati e che verrà messo all’asta per beneficienza. Potete ammirarlo in tutta la sua spettacolarità all’Outernet di Londra.

Outernet

L’Outernet di Londra è un distretto di intrattenimento immersivo nel cuore della città, dove le persone si riuniscono per godere della cultura in modi mozzafiato. È un gigantesco schermo immersivo che ha riunito i migliori contenuti e le ultime tecnologie per creare nuove esperienze per musica, arte e cultura.

Ospita anche due locali che propongono concerti e musica dal vivo: l’HERE at Outernet, sotterraneo e con una capienza di 2.000 posti, offre audio e video all’avanguardia, e ospita alcuni dei più grandi nomi della musica dal vivo e dei DJ del momento. Il Lower Third invece è un locale di musica emergente che mette in mostra i migliori talenti in erba.

The Royally Big Portrait

Il progetto “The Royally Big Portrait” è un’iniziativa di BBC Children In Need in collaborazione con l’artista Sam Barnett per celebrare l’incoronazione del Re. Si tratta di un ritratto digitale del Re composto da centinaia di migliaia di ritratti disegnate di proprio pugno dai sudditi di tutto il Regno Unito.

Il ritratto è stato svelato sugli schermi di Outernet a Londra e i visitatori possono perfino individuare il proprio disegno usando degli iPad. E visualizzare così il loro contributo personale sugli schermi avvolgenti della struttura. Il ritratto finale sarà messo all’asta da Christie’s presso The Outernet durante un evento speciale il 4 maggio, e il ricavato destinato a BBC Children In Need.

Grazie alla partecipazione massiva da parte del pubblico, l’opera ha infranto il Guinness World Records per il maggior numero di contributi online a un’opera d’arte digitale. Nel frattempo, una speciale edizione stampata dell’opera d’arte sarà disponibile anche attraverso il sito web di BBC Children In Need. Quest’ultima raccoglie fondi “per sostenere la vita dei bambini e dei giovani vulnerabili in tutta la nazione colpiti dall’insicurezza alimentare”. La National Portrait Gallery, che riaprirà a giugno, esporrà “The Royally Big Portrait” durante l’estate.

L’ingresso a Outernet per visitare The Royally Big Portrait è assolutamente gratuito; l’esibizione sarà visitabile fino all’8 maggio al Now Building vicino a Tottenham Court Road.

I Commenti a Caldo

“In vista della riapertura della National Portrait Gallery questo giugno, è stato meraviglioso lavorare con BBC Children in Need su The Royally Big Portrait” ha chiosato Ros Lawler, COO della National Portrait Gallery. “Celebrare la creatività e ispirare la prossima generazione di amanti dell’arte è al centro del lavoro della Galleria, quindi è meraviglioso vedere il ritratto svelato oggi, dopo che così tante famiglie hanno preso parte al progetto.”

“Sono entusiasta di entrare nella settimana delle aste e non vedo l’ora di raccogliere fondi per una causa così meritevole per i bambini e i giovani in tutto il Regno Unito” ha invece commentato Veronica Scarpati, Auctioneer per Christie’s. “‘L’opera d’arte svelata mantiene tutta la promessa che stavamo anticipando e altro ancora, ed è un tributo davvero appropriato e gioioso a re Carlo III in occasione della sua incoronazione.”

Image courtesy of The Independent