Ecco la Mappa delle metro di Londra vista da un aeroplano!

13537
AEMORGAN

Siamo abituati a vedere la Metro di Londra sotto forme differenti rispetto a quella ufficiale. C’è la versione nuova e aggiornatissima, quella onesta che rivela come dovrebbero chiamarsi le stazioni, a quella con le toilettes. Ci sono mappe della metro con gli errori della mappa ufficiale e perfino varianti salutiste che rivelano le calorie bruciate per percorrerne le stazioni.

Esiste addirittura la mappa tridimensionale per ammirare le intersezioni tra le linee, e quella che mostra le linee più usate. In effetti ce n’è una per ogni esigenza possibile e immaginabile, ma stavolta faremo di più: signore e signori, ecco la mappa della Tube in vista aerea che smaschera le semplificazioni della cartografia tradizionale.

Tutto è iniziato con uno scatto fotografico di Londra fatto un utente e pubblicato su Reddit; partendo da quella immagine, il Redditor Artinmartin ha sovraimpresso le linee metropolitane della città con Photoshop, e il risultato è balzato subito ai primi posti delle classifiche.

Ad esempio, una degli aspetti più interessanti che saltano subito all’occhio è il fatto che le due diramazioni della Northern line meriterebbero in effetti di avere “due nomi e due colori diversi” come chiedono da tempo gli utenti.

Ma notoriamente TfL ha rinviato la diatriba al completamento dei lavori di rinnovo della stazione di Camden Town. Qui di seguito vi mostriamo che aspetto avrebbe la mappa della metro senza lo sdoppiamento della Northern, creata dal Redditor Teepenny:

Infine, impossibile non notare quanto il Nord della City risulti molto meglio servito; più a Sud ci si sposta, in altre parole, e più le linee si fanno rade e distanti tra loro. Ah, e un’ultima cosa: a guardare bene, la rete metropolitana nel suo complesso somiglia ad una balena. La vedete anche voi?