TEMPO-LIBERO

10 cose da fare a Londra di notte

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Sia che veniate a Londra per pochi giorni come turisti sia che abitiate in città, non potete certo rinunciare a vivere la capitale di notte! Londra è una città che non dorme mai e i modi per fare le ore piccole sono tanti, anche per chi non ama andare in discoteca! Inoltre, da quando la Night Tube è attiva non abbiamo più scuse per sottrarci al divertimento notturno. Pronti? Ecco 10 cose da fare di notte a Londra!

Ammirare le stelle dall’Osservatorio di Hampstead

Visto che si avvicina l’estate, puntiamo subito al romanticismo: sdraiarsi nell’erba e osservare le stelle, dimenticandosi dei problemi e del resto del mondo. Il punto più alto nel Centro di Londra è Hampstead Heath, in particolare presso l’Hamstead Observatory: the Hampstead Scientific Society (hampsteadscience.ac.uk) lascia l’uso gratuito dei telescopi dalle 20 alle 22 il venerdì e il sabato, da metà settembre a metà aprile. In questi mesi in cui non è possibile accedere all’osservatorio di notte potete comunque ammirare le stelle nelle vicinanze della Heath House.

Vedere uno spettacolo nel West End

Il West End è la Broadway londinese, quindi, prima o poi, è il caso di andare a vedere almeno uno spettacolo teatrale: commedie, musical, cabaret, drammi shakespeariani, piece teatrali antiche e moderne, attori famosissimi o vincitori di Oliver Awards vi attendono. Spesso sono in vendita anche biglietti scontati (online o last minute)… ma attenzione perché vanno a ruba!

Ascoltare musica dal vivo

Londra è un po’ la Mecca di tutti coloro che sono appassionati di musica. La scena musicale è sempre viva e vegeta, nonostante si ricordino sempre i fasti di un tempo, e i locali e i pub in cui è possibile ascoltare musica jazz, pop, rock, punk live e concerti di ogni tipo sono davvero tantissimi. Tra i locali più famosi ricordiamo Koko, Electric Ballroom, St. Martin-in-the-Fields (con concerti a lume di candela), il Ronnie Scott’s Jazz Club, XOYO, Blues Kitchen o anche il Roof Gardens Live lounge, con la bellissima vista dai tetti di Londra. Per i concerti in grande stile, invece, le location più esclusive sono The O2, Roundhouse e la Royal Albert Hall. Tanti anche i Festival musicali estivi: date un’occhiata alla nostra guida!

Andare in discoteca

Ovviamente, non poteva mancare anche l’alternativa più popolare tra giovani e meno giovani: dato che i pub chiudono molto presto, se si vuole trascorrere la nottata fuori a ritmo di musica la discoteca è la tappa d’obbligo! DJ internazionali, musica dance, house, elettronica, hip-hop, vintage o commerciale: Fabric, XOYO, The Printworks, Village Underground, Oval Space, The Pickle Factory e il Ministry of Sound sono tra i top club del 2017!

Assistere alla Cerimonia delle chiavi

Cercate un’attività più culturale da fare di notte? Una sera provate a recarvi alla Tower of London (già il panorama sul Tamigi di notte vale la pena di una visita) per assistere alla famosa Cerimony of the Keys. Questa antica tradizione ripropone ogni sera la chiusura ufficiale della Tower of London e include enormi chiavi di antica foggia, password segrete, Beefeaters (le guardie della Torre) e musica militare. La cerimonia è gratuita ed è un’esperienza davvero unica e particolare a cui assistere. Tuttavia, sebbene non si paghi, è necessario munirsi di biglietto. Sul sito trovate maggiori info.

Una notte… al museo!

Non solo nei film è possibile trascorrere una notte al museo! A Londra, infatti, numerosi musei organizzano le “Museums at Night”: in due specifici periodi dell’anno, che cadono di solito a maggio e a ottobre, i più importanti musei di Londra si animano di notte diventando scenario di eventi speciali a cui partecipare a partire dall’alba fino a notte fonda. Scoprite di più nella nostra guida!

Walking tour, un tour a piedi di Londra

Perché non approfittare della magia della notte per scoprire gli angoli più remoti e nascosti di Londra oppure rivevere le gesta di personaggi veri e letterari che hanno popolato le strade della città? Un modo molto carino è tramite un tour a piedi organizzato, grazie al quale potrete unire divertimento, cultura e conoscere nuove persone (oltre a fare esercizio fisico)! I Walking Tour organizzati sono di vario genere: dal tour alla scoperta dei luoghi legati a Jack Lo Squartatore o sulle orme di Sherlock Holmes, dal tour dei pub a quello dei cimiteri e dei fantasmi, fino alla scoperta della Londra vittoriana o di Harry Potter.

Danza e pattinaggio… con il Roller Disco!

Gli anni ’80 non sono mai morti! Se avete voglia di tirare fuori la vostra anima ’80s, provate la serata Roller Disco allo Skating Haven. Ascolterete la migliore musica del decennio in questione con DJ live (anche se non mancheranno anche successi di oggi), mentre vi scatenerete sulla pista di pattinaggio per tutta la notte. Mi raccomando: non lasciate a casa paillettes, campanelle colorate, outfit eccessivi, spalline e bigodini!

Visitare la Houses of Parliament

Entrare alla Houses of Parliament senza rischiare di fare la fine di Guy Fawkes è possibile. Ogni volta che la House of Lords o la House of Commons si riuniscono, si può assistere alle loro sedute del tutto gratuitamente, sedendosi nella galleria pubblica. Le sedute spesso e volentieri sono notturne: se volete quindi dare un’occhiata dentro il Palazzo di Westminster di notte… bè questa è l’occasione giusta per voi.  Qua trovate tutte le indicazioni e le date in cui è possibile visitare il Parlamento.

Fare un giro sul London Eye

Se volete provare a salire sul London Eye, il migliore momento per farlo è al tramonto o al calare della sera. Sebbene non sia aperta fino a tardi, prenotare un biglietto per il giro di 30 minuti al tramonto o, nei mesi invernali, quando fa buio: la vista di Londra dall’alto con le sue luci vi lascerà senza fiato!

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto