Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Capodanno cinese a Londra: tutti gli eventi in programma, dalla parata allo street food

|
EU Network
AEMORGAN

In base al calendario tradizionale, che inizia con la Festa di primavera e non con il nostro Capodanno, quello che sta per arrivare, per il popolo cinese, è l’anno del Topo. A Londra, città cosmopolita per eccellenza, il Capodanno cinese verrà festeggiato come sempre con una grande festa in strada.

Le celebrazioni nella capitale britannica sono, infatti, le più grandi in assoluto, naturalmente al di fuori dell’Asia. Centinaia di migliaia di persone scendono nelle piazze nelle vie del West End per la coloratissima e affollata parata, le performance di tutti i tipi che si svolgono in strada e per assaggiare il cibo cinese. A seconda della lingua, mandarino o cantonese, è poi possibile distinguere gli auguri tipici del periodo: “Xin Nian Kuai Le” e “San Nin Faai Lok”.

Capodanno cinese a Londra: date, orari e zone interessate

Quest’anno la grande festa si svolgerà domenica 26 gennaio, nonostante il giorno esatto dell’inizio dell’anno sia sabato 25.

La zona principale in cui si svolgono gli eventi del capodanno cinese è per l’appunto il West End, e più nello specifico l’area compresa tra Shaftesbury Avenue fino a Trafalgar Square.

  • Chinatown è specializzata in attività per strada molto vivaci e street food
  • Leicester Square invece offre intrattenimento per tutta la famiglia
  • Trafalgar Square invece ospita il palco principale su cui si esibiscono cantanti e artisti
  • Shaftesbury Avenue e Charing Cross Road ospitano invece i palchi minori

La parata con tanto di dragone volante, che parte da Charing Cross Road, prende il via alle 10 di mattina, mentre gli spettacoli sul palco dalle 11 e le attività nelle altre zone del West End dalle 12.

Capodanno Cinese a Londra: il programma

Cominciamo da Trafalgar Square. Qui si svolgerà la cerimonia di ringraziamento, seguita dai fuochi d’artificio, i discorsi delle autorità e il rituale del risveglio della tigre. Impossibile perdere lo show del dragone volante e le danze del leone, così come i concerti in programma e le esibizioni di artisti come V Sing, Shaun Gibson e Guizhou Song and Dance Theatre and Cultures of China.

Alla National Gallery sono previste attività per bambini e non solo, come per esempio un workshop di preparazione di ravioli e sessioni di storytelling. Tra un evento e l’altro potrete assaggiare i gustosi piatti di street food dell’Estremo Oriente, grazie ai truck posizionati ai lati della piazza.

Shaftesbury Avenue ospita vari artisti britannici o provenienti dall’Asia, mentre a Leicester Square sono in programma attività culturali orientate per tutta la famiglia, con la possibilità di indossare gli abiti tradizionali della festa. Gli appassionati di arti marziali dovrebbero invece recarsi a Charing Cross Road, dove ci saranno performance e dimostrazioni di grandi maestri.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0