TEMPO-LIBERO/EVENTI

A Londra si festeggia la festa di Diwali, tra musica, danze e cibo vegetariano

|
EU Network

Durante il mese di ottobre o novembre, a seconda del calendario, in India si celebra la festa di Diwali, durante la quale secondo la tradizione il bene sconfigge il male. A simboleggiare ciò è usanza accendere svariate luci, di solito candele oppure lampade particolari note proprio come diya, e in varie parti del Paese a questo gesto vengono affiancati suggestivi spettacoli pirotecnici: per questo motivo la festa di di Diwali è chiamata anche festa delle luci.

La leggenda alla base del Diwali vede il re Rama tornare alla città di Ayodhya dopo un esilio durato 14 anni, trascorsi in una foresta. Per tributare il giusto omaggio al re la popolazione avrebbe acceso file di lampade in suo onore, dando così origine a questa tradizione.

Anche a Londra, dove la popolazione indiana è da sempre molto numerosa, il 28 ottobre si festeggia il Diwali: l’occasione ufficiale è stata chiamata Diwali on Trafalgar Square  e per l’appunto da molti anni (questa sarà la diciassettesima edizione) si svolge nella grande piazza.

A organizzare la manifestazione che è sicuramente una delle 5 cose imperdibili da fare a Londra nel mese di ottobre, è il team di Diwali in London, che è riuscito a mettere insieme varie organizzazioni come Art of  Living, Akademi, BAPS Swaminarayan Mandir, Brahma Kumaris World Spiritual University, Brahmin Society North London, Chinmaya Mission, City Hindus Network, International Society for Krishna Consciousness, Oshwal Association of the UK, Metropolitan Police Hindu Association, Sai School of Harrow, Telugu Association of London e Vishwa Hindu Parishad.

Il significato della festa è ovviamente spirituale e religioso, ma non per questo ciò vuol dire che non ci sia modo di divertirsi. A Trafalgar Square ci saranno infatti numerosi stand di street food, musica, attività tradizionali, performance di danza, sia moderna che della tradizione asiatica, e un mercatino che offrirà artigianato, produzioni artistiche e cibo vegetariano del Sud-Est asiatico, oltre che workshop e attività per tutte le età.

La festa di Diwali è sponsorizzata dallo stesso sindaco di Londra Sadiq Khan, il quale ogni anno manda i suoi più calorosi saluti ai partecipanti della sua città e in tutto il mondo. Ecco la sua dichiarazione: “Durante il meraviglioso festival delle luci ci ritroviamo per condividere la storia di Rama e Sita, per accendere candele nelle nostre case e rendere omaggio al calore e alla generosità dei nostri fratelli e sorelle hindu, sikh e giainisti. Amici e famigliari riflettono sull’anno appena trscorso insieme, e il momento segna il trionfo del bene sul male, della luce sulle tenebre e dell’amicizia sull’ostilità. Il messaggio centrale di Diwali di pace e rispetto reciproco è uno di quelli dal quale possiamo imparare tutti: ci ricorda che Londra ha successo quando è aperta a tutti“.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0