Luci di Natale di Soho, quest’anno sono disegnate dai bambini

120
AEMORGAN

Se di recente avete avuto podo di passeggiare per le strade di Soho, avrete probabilmente notato alcune curiose e adorabili luminarie natalizie lungo il percorso. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, nate dagli sforzi degli studenti della Scuola Primaria Soho Parish. Stelle cadenti, dolci natalizi, renne e pupazzi di neve, c’è perfino un granchio natalizio. Quest’anno Soho si è battuta, e ha davvero catturato in modo scanzonato e divertente la magia della stagione.

Artisti in Erba

Le luci sono frutto di una collaborazione tra una scuola di Soho e Antonio Capelao, RIBA Architecture Ambassador, giunta quest’anno alla sua terza edizione annuale. Per l’occasione, hanno presentato i loro disegni ben 130 studenti; tra questi, 14  sono stati selezionati per unirsi ai 35 dell’anno precedente.

I giovani artisti, tutti con età compresa tra 5 agli 11 anni, hanno disegnato a mano libera i loro capolavori. Il tema, per tutti, era quello dell’illuminazione, dell’identità del luogo e della moda. In altre parole, i ragazzi si sono ispirati all’architettura e al patrimonio delle loro comunità locali per forme e colori; e per massimizzare l’afflato artistico, hanno anche tutti fatto un giro al London Fashion and Textile Museum. I disegni sono passati poi al vaglio di un comitato di residenti e imprese locali, sotto l’egida del Royal Institute of British Architects (RIBA) e l’Associazione dell’Industria dell’Illuminazione (LIA) che hanno selezionato i disegni più meritevoli; e i loro autori hanno ricevuto un premio. Insomma, se passate da queste parti, vale davvero la pena di staccare gli occhi dal cellulare e di buttare uno sguardo verso l’alto.

Chi volesse scattare qualche foto o vederle tutte -ma proprio tutte- ha a disposizione una mappa con tutte le installazioni. È quella che trovate qui di seguito.

Il Progetto

Il progetto è stato ideato dall’architetto Antonio Capelao e direttore fondatore di Architettura per Bambini, e coprodotto con Hannah Peaty, vice Preside della Scuola Primaria Soho Parish, con l’assistenza di molte altre imprese locali. Soho è stata letteralmente invasa dalle luci, e l’evento di accensione c’è stato nei giorni scorsi, sponsorizzato e ospitato da Archer Street Bars. Ogni pannello luminoso inoltre presenta un codice QR, con link e informazioni sul progetto che permettono di scoprire tutti i 130 disegni di quest’anno e saperne di più sulla mostra, e sul piccolo artista che c’è dietro ogni creazione.