Parchi e Giardini pubblici: Londra è la città più verde d’Europa

466
AEMORGAN

Non sarà la città più economica del mondo, né probabilmente quella più efficiente dal punto di vista dei trasporti, soprattutto a giudicare dagli ultimi tempi. Ma Londra ha tanti pregi e un vantaggio incommensurabile rispetto a tutte le altre capitali del Vecchio Continente. È la città più verde d’Europa per numero di giardini, spazi verdi e parchi pubblici.

Stando ai rilevamenti fatti da Nerd Wallet, la capitale britannica si è distinta per un numero impressionante di parchi e spazi verdi. Nel rapporto European First-Time Buyers vengono analizzate le prime 30 città più popolate d’Europa, e sorpresa: Londra è spuntata in cima con oltre 3.000 parchi e spazi verdi di varie dimensioni, dalle gigantesche distese di Hyde Park e Richmond Park alle chicche poco note (e poco turistiche) come Clissold Park o Whitehall Gardens. Senza contare i misteriosi cimiteri alberati di Highgate e Abney Park e i tanti laghetti e stagni in cui poter perfino fare il bagno d’estate.

In seconda posizione troviamo Berlino con 2.500 parchi, e terza Vienna con 2.000 parchi. Rispetto a realtà più mediterranee come Roma e Barcellona, poi, siamo a agli antipodi rispettivamente con 63 e 114 spazi verdi.

Ecco quindi la classifica ufficiale delle principali città col numero di spazi verdi:

  1. Londra – 3.000
  2. Berlino – 2.500
  3. Vienna – 2.000
  4. Amburgo – 1.460
  5. Parigi – 480
  6. Dublino – 303
  7. Praga – 200
  8. Barcellona – 114
  9. Marsiglia – 68
  10. Roma – 63

E non è poca roba. L’importanza di avere un parco nelle vicinanze è emersa in tutta la sua prepotente necessità durante la pandemia, per rinfrancare mente e corpo, isolarsi dal cemento e dal caos cittadino e ritrovarsi in comunione con l’universo cosmo. E tra l’altro, più spazi verdi si traducono anche in aria migliore, temperature meno asfissianti e minor rischio di alluvioni.