Pride Londra 2023: date, percorso e eventi

279
AEMORGAN

L’ondata arcobaleno che ha invaso già molte città del Vecchio Continente sta per arrivare anche nella Capitale della Gran Bretagna. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Pride di Londra 2023: le date de fuego, la mappa del percorso con tutte le location, gli eventi collegati e come sostenere il progetto.

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario del primo Pride del Regno Unito avvenuto nel lontano 1972. Da allora molta strada è stata fatta, ma molta ne resta ancora da fare. Il mese del Pride è un’occasione per ricordare le lotte e le conquiste delle persone LGBTQ+ nel passato e nel presente, per sensibilizzare sui diritti e le sfide che ancora devono affrontare, e per mostrare il proprio sostegno e la propria solidarietà con le comunità LGBTQ+ di tutto il mondo.

È un periodo ricco di eventi, attività, spettacoli e manifestazioni che coinvolgono persone di ogni età, origine, identità ed espressione di genere, orientamento sessuale e cultura. Si può partecipare a workshop, mostre, dibattiti, proiezioni, concerti, feste e molto altro ancora. E si può anche scoprire la storia e il patrimonio della comunità LGBTQ+ a Londra visitando i luoghi simbolo del movimento, come lo Stonewall Inn, il primo pub gay aperto nel 1969, o il London Lesbian and Gay Centre, il primo centro sociale dedicato alle persone LGBTQ+ del 1985.

Il momento clou del mese del Pride è la gran parata finale che si tiene l’ultimo sabato di giugno. Un carosello colorato e festoso che attraversa le strade del centro di Londra, partendo da Hyde Park Corner e arrivando a Whitehall. Migliaia di persone sfilano con cartelli, bandiere, striscioni e costumi per esprimere la propria identità e il proprio orgoglio. La parata è anche un modo per rivendicare i diritti delle persone LGBTQ+ e per denunciare le discriminazioni e le violenze che ancora subiscono in molte parti del mondo. Lungo il percorso della parata ci sono diversi palchi dove si esibiscono artisti LGBTQ+ o alleati, tra cui cantanti, ballerini, attori e comici.

Pride Londra 2023: le date

La Pride In London Parade 2023 prende il via a mezzogiorno in punto, sabato 1 luglio. Si prevede già un grande afflusso persone, quindi meglio muoversi per tempo e munirsi di acqua (o birra). L’intero percorso richiederà circa 6 ore.

Pride Londra 2023: le tappe

Il percorso Pride Parade parte da Hyde Park e si snoda attraverso Piccadilly Circus, Haymarket, Trafalgar Square, per concludersi a Whitehall. Gran parte della festa però si terrà a Soho e Trafalgar Square, dove saranno allestiti palchi e musica. Molti locali storici, come She Soho, KU Bar, Duke Of Wellington saranno ovviamente aperti per accogliere gli assetati lungo il percorso.

Pride Londra 2023: gli eventi

Il Pride di Londra 2023 include tantissima musica gratuita, con ben cinque palchi allestiti e tantissime occasioni di divertimento nel West End da mezzogiorno fino a tarda notte. Il palco principale è a Trafalgar Square e ospiterà molte esibizioni, inclusa quella di Adam Lambert, Todrick Hall, Elsa-from-Frozen Idina Menzel, Dylan And The Moon e Jack Hawitt.

A Leicester Square trovate invece l’LGBTQIA Women and Non Binary Stage con ARXX, Victoria Scone, Nxadia, Eden Hunter, Dragprov e DJ Krystal Lake. A Soho Square presenta MZZ Kimberly e si esibiscono Bitten Peach, Princess Julia, Victoria Victoria e molti altri. Per saperne di più e per dare un sostegno concreto al progetto, qui c’è il sito ufficiale.