7 modi per visitare il mondo senza lasciare Londra

1016
AEMORGAN

In tempi di pandemia è molto complicato -se non impossibile- spostarsi al di fuori dei confini nazionali e, a complicare ulteriormente le cose, ci si è messa anche la Brexit. Ci credereste però che, in piccolo e alla lontana, Londra ospita alternative ad alcuni dei monumenti e luoghi turistici più importanti al mondo? Ecco come visitare (più o meno) Italia, India, Francia e Australia senza lasciare mai la capitale inglese.

1. Cappella Sistina (Italia)

All’ultima fermata della Victoria Line c’è un pezzetto di Roma che vi attende. Grazie all’esposizione See Sistine al Cannon Factory di Tottenham, è possibile ammirare da vicino bellissime riproduzioni delle più iconiche opere d’arte di Michelangelo.

Fate clic qui per saperne di più e acquistare i vostri biglietti.

2. Taj Mahal (India)

Se le sette meraviglie del mondo risultano un po’ fuori mano al momento, non temete. A West London c’è il BAPS Shri Swaminarayan Mandir, conosciuto anche come Neasden Temple; non è proprio la stessa cosa (anche perché il Taj Mahal include una Moschea mentre il Neasden è hindu) ma chiunque può visitarlo, ed è davvero pittoresco.

3. Campi di Lavanda in Provenza (Francia)

Appena fuori la Greater London ma all’interno della M25, nel Surrey, c’è un campo di lavanda che vi convincerà di essere in Provenza. Basta puntare il navigatore verso la Mayfield Lavender Farm, un’oasi di bellezza e profumi a un tiro di schioppo da Londra.


4. Venezia (Italia)

Se per caso vi dovesse venire una voglia irrefrenabile di bacari, ombrine e calli, abbiamo un modo rapido e indolore di smorzare le smanie. Fate un giro a Little Venice, a Paddington. Verde e lussureggiante d’estate, profumato di aranceti d’inverno, è uno dei posti più particolari di Londra; e potete perfino affittare una barca o ammirare uno dei tanti spettacoli di marionette.

Non sarà proprio come un giro a Piazza San Marco, e il vino non è altrettanto buono, ma in compenso ci sono le pinte di birra.

5. Darling Harbour (Australia)

Darling Harbour a Sydney è un posto bellissimo, pieno di ristoranti, locali e viste mozzafiato sul mare; ma il fatto che si trovi a 24 ore di volo lo rende un filo inaccessibile, soprattutto di questi tempi. In caso, abbiamo noi l’alternativa: una bella passeggiata a Canary Wharf; tra l’altro, a differenza dell’omologo aussi, noi abbiamo pure la pista di pattinaggio.

6. Fontana di Trevi (Italia)

Ok, qui forse il paragone è un po’ azzardato, ma una visita a Trafalgar Square può ricordare un po’ la Fontana di Trevi a Roma; e poi qui abbiamo ben due fontane, la colonna di Nelson e la National Gallery. Per la cacio e pepe, invece, dovrete organizzarvi diversamente.

7. Torre Eiffel (Francia)

Voglia di una romantica passeggiata sulla Senna, mano a mano con la dolce metà, con direzione Torre Eiffel? Ecco l’alternativa tutta Made in UK: la torre di Crystal Palace Park che tuttavia non è un monumento ma un’infrastruttura di telecomunicazioni. E comunque, a Parigi non ci sono i prati né le fattorie degli animali, vuoi mettere?