Meteo Londra, ecco la mappa delle stazioni-sauna

519
AEMORGAN

Non è l’odore né il consueto affollamento. La vera caratteristica della Tube è la sua temperatura sub-equatoriale, afosa e talvolta insopportabilmente calda. E alla luce della mini ondata di caldo anomalo che ha investito la City, qualcuno ha pensato bene di creare una mappa delle stazioni più asfissianti della metro di Londra. Ed è davvero azzeccata.

Spoiler meteo. Nei prossimi giorni, la colonnina di mercurio nella capitale inglese arriverà a superare i 24 gradi. Ciò significa che saliranno di conseguenza pure le temperature sui mezzi pubblici. E così, alla luce di questo inevitabile fenomeno stagionale, c’è chi non ha resistito all’impulso di registrare le temperature di ogni stazione metro, e di creare una sadica lista che tornerà incredibilmente utile.

La Classifica delle Stazioni Sauna

A quanto apre, le linee della metropolitana più refrigerate (o per meglio dire, meno monsoniche) della mappa sono District, Circle, Hammersmith & City e le linee Metropolitan, con una temperatura media di 18,5 ° C, dati ufficiali Transport for London.

Il premio “Stazione con Sauna omaggio inclusa nel biglietto” va invece alla Bakerloo con la temperatura media più alta in assoluto, e pari a 27 esagerati gradi Celsius. L’unica àncora di salvezza, in questi casi, è intercettare il flebile refolo d’aria smorta che passa in alcuni punti della carrozza; ma come tutti ben sanno, si tratta di posizioni privilegiate e altamente contese, difficili da conquistare e mantenere.

Gli unici che si salvano sono i passeggeri sui vagoni della nuova linea Elizabeth che invece include un sofisticato impianto di condizionamento su tutti i convogli. Beato chi se lo gode quotidianamente.

Nella media invece le linee Jubilee, Piccadilly, Victoria, Northern e Central che hanno tutte temperature comprese tra 22,9 e 26,1 °C, dunque paragonabili alle condizioni termiche che si troverebbero comunque all’aperto.

E intendiamoci. Che le temperature salgano e permettano finalmente di godersi laghi e piscine è una benedizione; ma la contropartita è questa qua, e c’è poco da fare. Qui di seguito, come promesso, la mappa delle stazioni più equatoriali della metro di Londra. Buona visione.