I posti più alla moda di Londra in cui vivere

2301
AEMORGAN

Londra è una città vastissima e con molte anime diverse. Come si fa quindi a scegliere un borgo in cui vivere che rispecchi le proprie aspettative, necessità (e budget)? Per aiutarvi a trovare l’ispirazione, forse poterebbe tornarvi utile la classifica redatta da WeHeart delle zone di Londra più alla moda degli ultimi anni.

Greenwich

Verde e moderna, con un parco gigantesco a darle carattere, Greenwich è molto più che il luogo del meridiano fondamentale: è un’attrazione a sé stante, e una zona con tanti pregi e pochissimi difetti.

Tanto per cominciare è vicina al Tamigi, il che significa che permette di fare lunghe e romantiche passeggiate sulle rive del fiume al ritorno dal lavoro; inoltre offre tanti bar e ristoranti sparsi qua e là. E per finire, Greenwich è pure molto ben ben collegata coi servizi pubblici per raggiungere Central London.

Brixton

Posta a sud ovest della città, Brixton sta diventando rapidamente uno dei posti più “hip” e popolari in cui risiedere a Londra; multietnico, inclusivo e colorato, è un caleidoscopio di profumi, vita notturna, reggae, mercatini. Si tratta di un quartiere popolare situato in zona 2, a poche fermate di distanza da Pimlico e Victoria Station, ed è da sempre conosciuto l’ampia e radicata comunità afro-caraibica. Un tempo luogo di emarginazione e degrado, oggi è diventata giovane e dinamica, un gioiellino nel suo genere.

Tra l’altro, le case a Brixton costano meno che in altre zone, e nei paraggi si trova uno dei migliori street food della Capitale.

Affitti a Londra: ecco quali sono i quartieri più convenienti del 2021

Peckham

Probabilmente è uno dei luoghi più à la page della City perché, un po’ come Brixton, anche Peckham è pieno di giovani, professionisti, creativi; è il luogo in cui circondarsi di amici fotografi, designer, copy, registi.

Molto ben connesso con Central London grazie all’Overground, è un quartiere a sud est della capitale inglese che si è completamente trasformato per via di un intenso fenomeno di gentrificazione; ecco perché ora vanta un’atmosfera giovane, caciarona e rilassata. Secondo una classifica stilata dal Sunday Times qualche anno fa sui luoghi migliori in cui vivere a Londra, Peckham è al primo posto per qualità di vita, tasso di criminalità, prezzi delle case e rendimento scolastico.

Camden

Dall’anima bohémien e alternativa, Camden è conosciuta per l’audace controcultura, il caos dei mercatini locali, i locali di musica e i bar. Ciononostante è uno dei quartieri più costosi in cui vivere a causa della sua immediata vicinanza al centro, ai servizi pubblici e all’atmosfera viva.

E già che ci siamo, sapevate che Camden Market è una delle meraviglie urbane del mondo? E che ospita una spettacolare passeggiata sopraelevata ispirata a New York?

Molto gettonata tra i giovani rampanti di Londra, Camden è particolare perché mette insieme aree silenziose e residenziali con strade caotiche e piene di street food nel giro di pochi metri. Gli alloggi qui costano cari, per carità, ma è il prezzo da pagare per uno dei borghi più ambìti e apprezzati di Londra.

Quartieri di Londra: quali sono e quali visitare!