Cosa fare a Londra quando piove: le mete assolutamente imperdibili

46976
AEMORGAN

Londra è senza dubbio una delle capitali più affascinanti di tutta Europa, ma chiunque si trasferisca nella capitale britannica deve essere consapevole che la pioggia è un evento atmosferico piuttosto comune. Cosa possiamo fare dunque a Londra quando piove?

Fortunatamente anche quando non possiamo rimanere fuori a godere dei monumenti o dei magici parchi che offre la città, ci sono moltissime alternative che possiamo prendere in considerazione per non perdere una giornata intera in casa o in albergo. Vediamo insieme quali sono le mete al chiuso assolutamente imperdibili!

Alla scoperta dei musei: cosa fare a Londra quando fuori piove

Cosa fare a Londra quando piove

Se avete deciso di prenotare un viaggio a Londra è bene ricordarvi che la capitale inglese è particolarmente uggiosa, ma questo non deve fermarvi dal visitare i suoi magici luoghi di interesse e senza dubbio i musei sono una validissima alternativa – soprattutto perché sono moltissime le gallerie gratuite che potete trovare in centro.

Tra le alternative più note vale la pena citare il Museo della scienza, dove è possibile immergersi in tutte le innovazioni tecnologiche che hanno cambiato la storia dell’umanità – al suo interno ad esempio è possibile trovare l’Information Age gallery, una mostra che racconta l’evoluzione delle comunicazioni negli ultimi 150 anni.

Se invece i dinosauri sono più di vostro gradimento non potete perdere il Museo di storia naturale, dove si possono ammirare sia la Life Galleries – dedicata alla zoologia e biologia umana – e la Earth Galleries, che propone piuttosto risorse di tipo geologico e minerario.

Per gli amanti d’arte invece è possibile perdersi nei corridoi del Victoria and Albert Museum o in quelli del British Museum, che offre una collezione di ben 7 milioni di oggetti provenienti da ogni parte del mondo e di ogni epoca storica. Anche la National Gallery è un’ottima alternativa con le sue 2.000 opere di arte pittorica occidentale tra le più famose della storia (dalla Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci fino a I girasoli di Van Gogh).

Infine, se volete immergervi nel cuore pulsante dell’arte contemporanea, la Saatchi Gallery è quella che fa più al caso vostro; all’interno della galleria d’arte è infatti possibile ammirare esposizioni di artisti emergenti tra i migliori del mondo in mostre temporanee del tutto gratuite.

Non solo musei: tutte le alternative imperdibili a Londra quando piove

Cosa fare a Londra quando piove

Se la vostra permanenza a Londra invece è più lunga e avete già visitato tutte le più note gallerie d’arte, non scoraggiatevi! Ci sono senz’altro moltissime mete più o meno note ma assolutamente affascinanti che potete visitare in caso di pioggia.

Una delle tappe preferite da inglesi e turisti quando il cielo si tinge di grigio è il Leadenhall Market, una meravigliosa struttura in stile vittoriano disegnata da Horas Jones nel 1881 piena di negozi, pub e ristoranti dove si può trascorrere una serata piacevolissima con gli amici.

In alternativa, per gli amanti dei giochi da tavola come la dama o gli scacchi, la vera meta imperdibile è il Draughts Board Game Café. Con un modesto ingresso di 5 sterline è possibile giocare quanto si vuole – un’ottima scusa se vi siete appena trasferiti e avete voglia di socializzare con persone nuove – e ricevere consigli anche da veri esperti di queste attività mentre vi godete una bella birra ghiacciata.

Rimanendo nell’ambito di pub particolarmente affascinanti, è possibile visitare anche lo Sherlock Holmes, un locale che offre una ricostruzione davvero fedele dell’appartamento di Baker Street dell’amatissimo investigatore nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Al piano superiore del bar, infatti, è possibile ammirare numerosi oggetti utilizzati negli adattamenti teatrali come la pipa, il violino e tutti gli oggetti più utilizzati dal personaggio letterario.

Se invece tutto ciò che volete è staccare la spina e vivere un’esperienza cinematografica unica, non potete perdere l’Electric Cinema, sala vintage arredata con poltrone giganti in pelle, poggiapiedi imbottiti e perfino tavolini posizionati accanto a ciascun posto dotate di una suggestiva abat-jour che dona un’atmosfera soffusa durante prima e dopo lo spettacolo.

Infine, tra le mete di interesse culturale assolutamente imperdibili troviamo la Wellcome Library – una delle biblioteche dedicate alla medicina più rifornite del mondo (con moltissimi oggetti che hanno fatto la storia di questa disciplina) – e il Sea Life London Aquarium, spazio espositivo dedicato alle creature più belle ed affascinanti che popolano i fondali marini di tutto il mondo.