10 cose (gratuite) da fare assolutamente questo Natale a Londra

2509
AEMORGAN

Tra passeggiate romantiche sul Tamigi, concerti natalizi a Trafalgar Square, incantevoli piste di pattinaggio e luminarie, a Natale Londra diventa ancora più magica e affascinante. Ecco 10 attività gratuite da non perdere assolutamente durante la stagione delle festività natalizie.

1. Giro in Bici

Prendete o affittate una bici, create un tragitto su Google Maps e chiamate a raccolta gli amici per una sgambata in compagnia, copsì da visitare le location natalizie più belle della City. Tappa obbligatoria all’Albero di Natale di Covent Garden e gran finale a Trafalgar Square, dove si trova il famoso albero che la Norvegia ci regala ogni anno.

2. Visita a Harrods

Luci, pacchetti, profumo di cannella, addobbi colorati e ghirlande fresche, in un’atmosfera calda ed elegante. Da Harrods c’è proprio tutto, dai giocattoli al vestiario di lusso, passando per oggetti per la casa e i cibi più ricercati. In più, c’è pure la possibilità di prendere una cioccolata calda. È puro distillato di Natale, con cui inebriare i sensi e prepararsi all’avvento delle festività.

3. I Bei Quartieri di Londra

Prendete la metro e avventuratevi in uno dei quartieri da film di Londra, di quelli dove Hugh Grant e Keira Knightley si dichiarano amore eterno tra panchine, negozi che vendono giocattoli in legno e casette incantevoli che costano quanto 4 mutui. Tipo Notting Hill. E se decidete di passare da quelle parti, non perdetevi una capatina a The Churchill Arms, il pub più natalizio dell’universo.

4. Cervi e Daini a Richmond Park

Richmond Park è il più grande spazio verde dei Royal Parks di Londra, e probabilmente uno dei meno addomesticati; tant’è che lì non troverete solo scoiattoli e uccelli canterini, ma perfino cervi e daini che lì dimorano dal 1625. E dalla sommità del suo punto più alto, si può perfino ammirare St Paul. Il tutto mentre i lontani cugini di Rudolph la renna vi guardano incuriositi.

5. A Passeggio tra gli Eccessi

Se doveste scegliere un solo itinerario per una passeggiata super natalizia, fate che sia a Lower Morden Lane perché a dicembre dà il meglio di sé. I residenti della zona infatti sono famosi per alcune delle decorazioni più eccentriche ed esagerate della City, in stile sobborgo americano.

Lì troverete babbi natale gonfiabili, renne animate e giganteschi bastoncini di zucchero illuminati a giorno. È uno spettacolo sfacciato e adorabilmente pacchiano; insomma, da non perdere. Tanto la bolletta la pagano loro.

6. Tra Tormente e Nevicate

In pochi lo sanno, ma nella collezione permanente della National Gallery ci sono diversi quadri che ritraggono Londra sotto la neve. Per esempio, nella sala 25, c’è ‘A Winter Scene with Skaters Near a Castle’ di Hendrick Avercamp. Nella sala 44 invece troverete ‘Fox Hill, Upper Norwood’ di Camille Pissarro. Mentre nella sala 45 concludete il giro con ‘Winter Landscape’ di Caspar David Friedrich.

7. Decorazioni di Piccadilly Arcade

Piccadilly Arcade si trova tra Piccadilly e Jermyn Street, nel cuore di Londra. Fu inaugurato nel 1909, su progetto di Thrale Jell, ed è un edificio classificato di II grado per importanza storica. Il portico al piano terra infatti è composto da ventotto negozi addobbati con alcune delle luminarie più d’atmosfera che vedrete nella City.

Anzi, in un certo senso sembra di tornare nella Londra del passato. Tra l’altro, sotto i portici sarete al riparo da pioggia, neve e vento.

8. Abeti di King’s Wood nel Kent

Perché rassegnarsi a guardare gli abeti tagliati e riposizionati per l’occasione, quando potreste ammirarli ancora vivi e vegeti, con le radici saldamente nel luogo in cui sono nati e cresciuti? Non è proprio a Londra, ma vale la pena di fare una capatina a King’s Wood nel Kent. 1500 acri di foresta, venati da un dedalo di sentieri, vi attendono a Ashford. Vestitevi pesante, però.

9. A Passeggio sul South Bank

Forse non è una delle attività che facciamo spesso, ma di certo vale la pena di farla tra novembre e dicembre. In questo periodo, il South Bank è un tripudio di natalizietà per occhi e cuore. Luci, profumo di vin brulé e mandorle zuccherate, e lo scintillio dei ponti che si riflettono sul Tamigi. Grazie al Winter Light, poi, è perfino più bello.

10. Mercatini di Natale

La scelta di mercatini di Natale a Londra è sconfinata. C’è Hyde Park Winter Wonderland, per esempio, Christmas at Kew, Christmas Late Market a Greenwich, il Winter Market at Southbank Centre, senza dimenticare quello di Selfridges. Noi, a essere onesti, ce li facciamo tutti senza pietà ogni santo anno, ma non siamo normali.

Qui trovate la lista completa con orari e informazioni utili. Poi, però, mandateci una foto e taggateci su Instagramsu Facebook.