Cosa fare a Natale a Londra in lockdown?
Natale 2020 è alle porte, ma ci sarà ben poco da festeggiare. Dal 20 dicembre, Londra è ufficialmente in Tier 4, che corrisponde al lockdown “duro”. Niente Christmas bubble: neanche il giorno di Natale potremo festeggiare in casa con un altro nucleo familiare non convivente. Dovremo rimanere almeno fino al 30 dicembre in casa, uscendo il meno possibile, e potendo incontrare solo una persona fuori dal nostro nucleo familiare ma solo all’aperto. Ci restano insomma solo addobbi e luci natalizie nelle strade vuote, ma scordiamoci shopping natalizio, mercatini di Natale e piste di pattinaggio. Se trascorrete il Natale a Londra, quindi, ci sarà ben poco da poter fare, ma non scoraggiamoci: dalla Vigilia a Santo Stefano, ecco cosa resterà aperto e cosa no il 24, 25 e 26 dicembre.
Se volete consultare gli orari dei mezzi pubblici nei giorni di festa, leggete qui:
Natale a Londra 2020: quali alternative abbiamo?
Cosa potremo fare il 24, 25 e 26 dicembre a Londra? Visto la poca possibilità di movimento non ci sono molte distrazioni, ma vediamo un attimo insieme cosa è consentito in queste giornate di festa e fino alla fine dell’anno.
Cosa fare a Londra per Natale
Nonostante le restrizioni, sarà comunque possibile fare un giro all’aperto per la città, a piedi o magari in bici, per ammirare le luci di Natale. Si potrà passeggiare (o fare attività fisica) nei parchi, nei giardini pubblici… con i proprio conviventi o al massimo con una persona non convivente.
Se non sopportate l’aria pungente, quest’anno l’unica possibilità sarà rimanere in casa, al massimo ordinando il Christmas Lunch dal vostro pub o ristorante di fiducia. Chiusi musei, cinema e teatri. L’alternativa sarà dedicarsi al karaoke casalingo, ai film in TV o sulle piattaforme di streaming o darsi ai giochi in scatola tra soli conviventi.
Può uscire anche chi fa volontariato (oltre a chi lavora): se fate parte di qualche organizzazione o charity, potete andare ad aiutare le persone in difficoltà.
Dove ordinare cibo da asporto/domicilio a Natale a Londra
Quest’anno, lo sappiamo, niente Christmas Lunch in un pub e ristorante. Dobbiamo arrangiarci in cucina oppure, se proprio abbiamo zero sbatti o vogliamo sostenere la ristorazione, ordinare il pranzo da asporto o da domicilio.
Dopotutto, il Christmas Lunch ha le sue pietanze e le sue regole. Il tipico menù del pranzo di Natale include infatti: tacchino arrosto con verdure e “with all the trimmings” (con tutto il resto), cioè carote e piselli, ripieni e a volte salsicce e bacon, servito con brad sauce – briciole di pane inzuppate in una crema ottenuta con latte, pepe, chiodo di garofano, cipolla e burro, con l’aggiunta di panna o mascarpone e noce moscata – e cranberry sauce – salsa a base di mirtilli rossi. Tradizione vuole che si mangino i cavoletti di Bruxelles, che però non tutti amano (come da noi le lenticchie). Il dolce tipico è invece il Christmas pudding, dessert dalla forma rotonda a base di uova, frutta candita, rum, spezie e mandorle.
Ecco una lista di ristoranti in cui il pranzo di Natale è rinomato (verificate se fanno asporto/domicilio):
- Bar Boulud
- Cinnamon Club
- Darbaar Restaurant
- Dean Street Townhouse
- Colony Grill Room at The Beaumont
- Gazing Goat
- Orange Public House & Hotel
- Hubbard & Bell
- Almeida
- The Lighterman
- Spaniards Inn
- York and Albany
- Queens Pub & Dining Room
- Duck & Waffle
- Hoxton Grill
- Tayyabs
Mercatini di Natale a Londra
Non è Natale a Londra senza mercati… anche se quest’anno saranno online. Ecco una lista di mercatini da visitare confermati:
- The 12 Virtual Night Markets of Christmas (online)
- Crafty Fox Market (online)
- DYI Art Market (online)
Piste di Pattinaggio sul ghiaccio a Londra e Santa’s Grotto
Una delle attività più divertenti del Natale è sicuramente concedersi una pattinata sul ghiaccio o andare a inviare la letterina a Babbo Natale. Tuttavia, quest’anno salta tutto. Dal 20 dicembre, piste di pattinaggio e Santa’s Grotto sono chiusi.
Shopping natalizio a Londra: niente saldi per Santo Stefano (Boxing Day)
Santo Stefano è a Londra il Boxing Day, ossia… il primo giorno di saldi. Tuttavia, questo 26 dicembre saranno aperti solo i negozi essenziali, quindi dovremmo recuperare la gioia degli sconti solo più avanti.
Cosa è aperto a Londra per Natale 2020
Il giorno di Natale i mezzi pubblici non saranno in servizio e anche in negozi saranno in gran parte chiusi. Questo vale ogni anno, ma la chiusura dei negozi non essenziali sarà prolungata ai giorni precedenti e successivi al 25 dicembre a causa del Tier 4.
Temperature a Londra per Natale
È difficile fare una previsione precisa delle temperature, ma di sicuro la risposta è una: fa freddo (dopotutto è inverno!). Al momento, secondo le previsioni meteorologiche, la temperatura massima dovrebbe aggirarsi sui 5° gradi (in linea con la media stagionale), mentre sono previste piogge sia al mattino che in tarda serata.